Casa vacanze “A Casa Di Marilù” | Napoli, centro storico

//Casa vacanze “A Casa Di Marilù” | Napoli, centro storico
Casa vacanze “A Casa Di Marilù” | Napoli, centro storico 2018-02-07T17:37:50+00:00

Project Description

Ristrutturazione Casa Vacanze | Napoli, centro storico

architetto Puleo

Incontro fra committente, architetto e impresa

La casa vacanze “A casa di Marilù” nasce dal sogno di due ragazze, Marianna e Lucia, che hanno deciso di investire le loro risorse nella ristrutturazione di un piccolo appartamento nel pieno centro storico napoletano. Per intraprendere questo percorso hanno deciso di affidarsi alla Vitale Ristrutturare e al suo team. A seguirle per tutto l’iter esecutivo, dal primo sopralluogo alla chiusura lavori, è stata l’Architetto Francesca Puleo.


Il pensiero dell’Architetto

Ho intrapreso il percorso di progettazione e direzione lavori sapendo di dover affrontare una bella sfida: creare qualcosa di particolare e funzionale avendo a disposizione un budget ridotto e una piccola quadratura.

In soli 39,00 mq avevamo l’esigenza di inserire una camera matrimoniale, un bagno completo di ogni servizio e una cucina con area living.

La caratteristica del progetto: Luci e ombre

La particolarità progettuale è arrivata con l’idea di inserire dei fori sulla parete di divisione fra cucina e area living. Disegnati prima su carta e poi su parete, questi fori sono diventati simbolo materiale di un pensiero astratto.

La luce che penetra con insistenza la consistenza muraria rappresenta la rinascita, la rinascita per le committenti che iniziano un nuovo percorso di vita proprio a partire da questa ristrutturazione, e contemporaneamente la rinascita di un luogo: Napoli e i suoi quartieri più caratteristici.


Riflessioni conclusive

E’ proprio grazie all’aumento dell’afflusso turistico che oggi, il centro storico partenopeo si sta rivalutando, valorizzando e riutilizzando. Questa valorizzazione parte proprio dalla ristrutturazione del patrimonio architettonico e noi della Vitale Ristrutturare siamo onorati di contribuire con il nostro operato a questa rinascita.

Project Details

Categories: