Ristrutturare casa: perché?

 

Ristrutturare casa è sempre un argomento spinoso, vuoi per il costo vuoi per il tempo e le energie da investire. Ma arriva per tutti il momento di dover ristrutturare la propria casa, o perché la si è appena acquistata e la si vuole modificare secondo i propri bisogni e gusti, o perché sono passati anni da quando si è acquistata e la si vuole rimettere a nuovo.ristrutturare casa Ma i motivi possono essere i più disparati. La ristrutturazione della casa non necessariamente deve essere totale e coinvolgere tutto l’immobile, si può anche optare per la ristrutturazione parziale di un singolo ambiente. L’ultima soluzione, che può sembrare la più comoda ed economica, in realtà nasconde un po’ di insidie. Innanzitutto la ristrutturazione parziale, che può essere di una camera da letto, del bagno, della cucina o del salone, o anche di due ambenti contemporaneamente, obbliga a convivere con i lavori. Quindi durante lo svolgimento delle nostre faccende quotidiane ci troveremo costretti a sopportare polvere, rumori prodotti dagli strumenti di lavoro degli operai e gli operai stessi. Si comprende quindi quanto possa essere scomoda questa soluzione che consiglio solo in casi di necessità, come rottura di tubi nel bagno o in cucina.
Ristrutturare casa in maniera completa necessità sicuramente di più tempo e denaro, ma è una soluzione che garantisce una certa tranquillità nel medio-lungo periodo, infatti una ristrutturazione completa permette di riparare, sostituire e manutenere tutti gli elementi della casa e quindi assicurarne una più lunga durata.

 

Ristrutturare casa: cosa bisogna assolutamente sapere

 

Quando si decide di ristrutturare casa bisogna essere a conoscenza di tutto ciò che è necessario per essere sicuro di non incorrere in problemi. Quindi bisogna conoscere quali documenti ristrutturazione edilizia sono necessari affinché l’pera proceda senza intoppi e senza rallentamenti causati dalla burocrazia comunale, che sappiamo in Italia essere un vero e proprio buco nero dove ci si può perdere. Bi sogna essere al corrente su che tipo di comunicazione va fatta e se c’è l’obbligo o meno di segnalare l’inizio dell’attività edilizia. In questi casi è sempre consigliato, per opere di ristrutturazione completa, affidarsi a specialisti del settore che abbiano le conoscenze e l’esperienza necessari nel far si che tutto vada al meglio. In caso i ristrutturazione parziale, di solito non sono necessarie segnalazioni ma dipende dai casi quindi almeno un consulto con un tecnico è sempre consigliato.

 

Ristrutturare casa: da dove iniziare?

 

ristrutturare casa ideeDa dove bisogna partire quando si decide di ristrutturare casa? La cosa migliore quando si decide di intraprendere una ristrutturazione è sempre rivolgersi a professionisti specializzati. Quando la ristrutturazione riguarda uno o due ambienti, ci si può rivolgere anche a ditte minori o a singoli professionisti che si occupano di pronto intervento e di questo genere di lavori. Quando la ristrutturazione è totale è buona prassi affidarsi a ditte specializzate nella formula ‘chiavi in mano’, cioè quelle imprese che si occupano di ristrutturazioni edilizie e seguono i clienti della A alla Z. Queste aziende, grazie a professionisti altamente specializzati e competenti, offrono un servizio che va dal primo contatto e sopralluogo della casa alla redazione di un progetto personalizzato secondo le nostre indicazioni ed aspettative. Ci seguiranno durante lo svolgimento dei lavori, saranno i nostri interlocutori quando e se si presenteranno problematiche e saranno loro addetti a risolvere i problemi riguardanti le opere.

 

Ristrutturare casa: Link utili

Di seguito c’ è una lista con dei link utili per quanto riguarda la ristrutturazione della casa:

  • Agevolazioni fiscali ristrutturazione ed ecobonus: fino al 31 dicembre 2017 e probabilmente per tutto il 2018 c’è la possibilità di detrarre fino al 50% delle spese di ristrutturazione dalla dichiarazione dei redditi, e non solo, per opere di riqualificazione energetica la detrazione può arrivare fino al 70%;
  • Infissi: porte e finestre sono le componenti più importanti della casa, senza di esse la casa neanche esisterebbe, ma sai quali sono i migliori materiali e quanti tipi ne esistono?;
  • Pavimenti: da sempre la scelta del pavimento è stata una delle più difficili, bisogna conoscere pro e contro dei materiali e i migliori modi di usarli e combinarli;
  • Impianti di riscaldamento: riscaldare la casa è indispensabile per affrontare la stagione fredda, oggi ci sono tante tecnologie che permettono di ottenere grandi risultati, limitando i consumi e migliorando le prestazioni termiche;
  • Impianti di climatizzazione: non ci sono più le mezze stagioni! O almeno cosi dicono, meglio farsi trovare preparati ai repentini cambi di temperatura. Un buon impianto di climatizzazione può risolvere il problema della temperatura della casa e abbattere i costi in bolletta.

 

Ristrutturare casa: costi

 

ristrutturare casa costiQuanto costa ristrutturare casa? La risposta ovvia e scontata è ovviamente dipende. Ci sono tanti fattori che incidono sul prezzo finale di una ristrutturazione. Innanzitutto la grandezza del’ambiente da ristrutturare. Tutte le ditte di ristrutturazione si basano sui metri quadri per definire un prezzo base per l’intervento. Questo prezzo poi va ad integrarsi con i costi di impiantistica material e manodopera per dare, dopo aver vagliato le richieste dei clienti si definisce un prezzo finale basato sui reali costi da affrontare per realizzare la ristrutturazione della casa come se la aspetta il cliente.

Per farti un idea di quanto potrebbe costarti ristrutturare casa puoi provare a Calcolare il tuo preventivo , tranquillo è solo un preventivo, non verremo a tirarti giù i muri di casa. Serve a darti un idea. Senza impegno.

 

Quindi ricapitolando, ristrutturare casa non è semplice ed è consigliabile affidarsi ad un esperto del settore o ad una ditta competente. Il costo ha molte variabili e dipende soprattutto da ciò che si vuole fare. Quindi è buona norma informarsi prima di iniziare un lavoro, terrete le spese sotto controllo e riuscirete ad avere la casa che avete sempre sognato.