Camera da letto 2019-04-08T14:11:51+00:00

Progetto camera da letto: oasi di tranquillità e pace

Camera da letto con matrimoniale, nell'angolo una poltroncina con tavolino e tre tende ad abbellire le pareti.

 

La camera da letto è l’angolo della casa più importante.

È il rifugio dove immergersi nella lettura di un buon libro, guardare un film o abbandonarsi al meritato sonno.

È un ambiente che parla di noi attraverso piccoli e grandi dettagli, più di tutte le altre stanze.

Tutto deve essere scelto e pensato per permetterci di staccare dal resto del mondo.

L’arredamento della zona notte influenza molto il nostro stato psicofisico. Per questo motivo dobbiamo scegliere con attenzione mobili ed accessori adatti.

Nel progetto della camera da letto le scelte di interior design rivestono un’importanza fondamentale i colori.

 

Desideri ristrutturare la tua camera da letto? Realizzeremo il progetto dei tuoi sogni. Chiedi un preventivo.

 

Stili e tendenze di una camera da letto

 

Letto matrimoniale con quadro di una donna stilizzato dai colori caldi e neutri.La camera da letto deve rispecchiare il gusto ed il carattere di chi la vive. Per questo motivo deve essere curata nei minimi dettagli perché è la stanza per eccellenza riservata al riposo.

Impreziosire il proprio boudoir significa ricreare un ambiente che possa sia conciliare l’ozio sia ristorare corpo e mente dalla frenesia della vita quotidiana.

  • Camera da letto stile provenzale. L’elemento cardine della camera matrimoniale in stile provenzale è il letto in ferro battuto bianco, elegantissimo nella sua sobria semplicità. A rendere l’ambiente indimenticabile vi sono accessori dal fascino unico, come, ad esempio un antico lavabo in ferro battuto, con brocca e catino in ceramica, un separé in legno bianco, affiancato da un armadio dal design essenziale. Delicate tinte pastello immergono la stanza nella distesa atmosfera del Sud della Francia.

 

  • Camera in stile country chic. Letto e comò in legno massello di ciliegio porteranno alla tua camera da letto ristrutturata quell’allure rustica tipica dei casolari di campagna. Pavimenti in legno, tessili decorati con preziosi ricami, travi a vista, stampe floreali, colori tenu. Dettagli unici che contribuiscono a dare vita ad un’atmosfera romantica e senza tempo. Da non trascurare il tocco verde, sempre ben accetto nelle camere da letto country chic. Ad esempio un allegro bouquet sulla cassettiera o vasi di fiori colorati posti sul davanzale.

 

  • Camera da letto shabby chic. Lo stile shabby chic è uno degli stili più di tendenza per quanto riguarda l’arredamento. Molto amato da chi ha un’indole romantica perché fa della purezza e del candore il suo punto di forza. “Shabby chic” significa letteralmente “trasandato chic”: questo stile vuol sembrare all’apparenza dimesso e sottotono, come le vecchie case di campagna, ma nasconde in realtà ricercatezza dei dettagli e gusto raffinato. Per questo motivo, la camera da letto shabby chic si caratterizza di materiali tradizionali come il legno. Materiali riportati a nuova vita con lavorazioni scheggiate e graffiate e tinteggiati con tonalità tenui, come il bianco, il beige e l’avorio. I mobili della camera da letto shabby chic emanano quell’allure romantica che viene arricchita dall’uso di accessori con stampe fiorate e ricchi tessuti decorati, come il pizzo macramè. Un’atmosfera shabby, bucolica e sognante nella camera da letto casa può raggiungere punte di fascino irraggiungibile.

 

Le tinte ideali per la camera da letto

 

Quando si sceglie la tavolozza di colori per una camera da letto, è fondamentale pensare non solo alle pareti ed al pavimento, ma anche ai mobili ed alla biancheria da letto che verrà utilizzata.

I colori più consigliati sono il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità di grigio. Queste cromie danno una sensazione di pace e tranquillità e più facilmente si abbinano ai colori cangianti utilizzati per alcuni particolari.

Ad esempio, pareti in beige, possono essere bilanciate dai toni del legno di ebano e da tessuti scuri per dare alla stanza un aspetto fresco ed elegante.

Qualunque siano i colori della scelta finale, è fondamentale ricordare che in camera da letto si deve perseguire un arredamento finalizzato a creare un luogo per dormire e riposare.

Quindi l’effetto complessivo deve essere riposante e favorevole al fine di rilassarsi.

 

Devi ristrutturare casa?

Calcola il tuo preventivo gratuitamente