////Camera da letto in stile moderno

5 consigli su come arredare la camera da letto in stile moderno

Se prima la camera da letto era il luogo dove recarsi a fine giornata per riposare, ora è diventato un vero e proprio rifugio. Quante volte ti sarà capitato, nel corso della giornata, di ritagliarti attimi di serenità e tranquillità nella tua camera. Per poterti rilassare dinanzi alla lettura di un buon libro e staccare dalla routine quotidiana.

Vista di una camera da letto i stile moderno della collezione Palermo di Wiemann

Wiemann – collezione Palermo

Proprio per questo, l‘attenzione riservata all’arredamento di tale area è aumentata nel corso degli anni, e gli stili attualmente in voga sono davvero tanti. Oggi ci concentreremo sullo stile moderno, su quali sono le sue caratteristiche e ti guideremo su quali sono i passi per realizzare una spettacolare camera da letto.

Pochi passi per dare un tocco moderno alla tua camera da letto

Quando si arreda una stanza, tutto parte dalla scelta dei mobili. Va prestata particolare attenzione agli arredi che vengono selezionati. Per questo stile, ovviamente bisogna optare per colori decisi, intensi, per un design di stile che catturi immediatamente l’attenzione. Andiamo a vedere nel dettaglio i singoli elementi.

1. Ecco i colori da scegliere per le pareti

Le tonalità consigliate per tale design sono senz’altro quelle calde, che rendono la stanza accogliente, intima e altamente personale. Ma… Vi sono anche tante altre alternative da non sottovalutare. Che ne diresti di una parete bianca con una testa in grigio gainsboro? O di una parete, sembra in bianco, accompagnata da un rivestimento in legno?

Il bianco viene spesso utilizzato per le pareti, per garantire un’alta luminosità all’intero ambiente. Accostato ad altri colori, dà un tocco strategico di stile e personalizzazione. Molto selezionato è anche il grigio chiaro, il blu cadetto e il beige.

2. La pavimentazione più giusta per lo stile moderno

Per garantire quel tocco di raffinatezza e modernità, la scelta della pavimentazione più idonea ricade sulla tonalità neutra. Si potrebbe pensare al gres porcellanato con effetto parquet, al parquet o al pavimento in resina. Senza dimenticare l’abbinamento con tappeti moderni, dalla tonalità calde e dalla rifiniture delicate.

3. La scelta del letto

Vista di una camera da letto moderna di IKEA

Camera da letto moderna – IKEA

Partiamo da tutto ciò che va assolutamente evitato, ossia il letto in ferro battuto, o che presenti la testiera in tessuto sontuoso. I letti moderni presentano un design pulito dalle linee e dalle forme estetiche ricercate, sono realizzati in materiali di alta qualità per adattarsi ad ogni esigenza e/o desiderio. Per una maggiore praticità, molto spesso vengono acquistati i moderni letti contenitori, dal design originale e da un’ampia capienza, in modo da ottimizzare gli spazi. 

4. Crea la tua cabina armadio

Può mancare in una camera da letto moderna la tua cabina armadio? Assolutamente no! Non è necessario avere tantissimo spazio per effettuare tale operazione di arredamento. Basta un piccolo angolo per creare la soluzione perfetta per gestire i tuoi capi d’abbigliamento, le tue scarpe e i tuoi accessori.

Le pareti perimetrali possono essere realizzate in cartongesso, in muratura, o utilizzare strutture con telai auto-portanti. Creare la giusta illuminazione è ovviamente fondamentale per tale cabina affinché essa risulti funzionale. Per questo caso, puoi scegliere le strisce led nelle mensole, in modo tale da avere una luce diretta sugli abiti. 

5. Dulcis in fundo i complementi d’arredo

Infine, come per ogni altra stanza della tua abitazione, non possono mancare i complementi d’arredo, che danno quel tocco di personalizzazione e di creatività. Partiamo dalle tende.

Tende

Vista di una camera da letto in stile moderno con tinte di rossoSe vuoi dare conferire alla tua camera un’impronta romantica e semplice, puoi scegliere le tonalità del grigio e del bianco, che ben si adattano a un contesto intimo e elegante. Colori molto adatti sono inoltre il beige e il bianco panna, soprattutto per le tende camera da letto doppie.

Per dare invece un’impronta armoniosa e essenziale, puoi scegliere le sfumature del beige e del marrone. Infine, qualora avessi invece a tua disposizione una piccola finestra, non demordere. Possiamo optare per la classica tenda a pacchetto, molto funzionale e pratica.

Specchi

I moderni specchi presentano delle superfici irregolari, sinuose, da applicare a muro o a parete. Una vera e propria firma di autenticità. Un esempio sono gli specchi a goccia in cristallo sagomato o quelli con cornice a cerchi concentrici. 

Queste sono alcune, le più importanti, linee guida per iniziare ad arrestare con stile e unicità la tua camera moderna adottando un design moderno. 

2019-07-18T18:45:48+00:00

About the Author:

Ho una grande passione per la scrittura che è nata sulla carta e poi è migrata sulla tastiera. Ricordo che sin da piccola l'unico regalo che chiedevo ai miei genitori era quello di avere quadernoni e penna a sufficienza, che mi permettessero di esporre tutto ciò che provavo. Ho sempre pensato che la scrittura sia il dono più grande donatoci, e proprio per questo ho scelto di abbracciare la professione di copywriter. Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Fisciano in Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione Audiovisiva. Ho frequentato il corso di Copywriting Strategico alla Marketers Academy, e da oltre cinque anni svolgo tale professione.