Servizi di ristrutturazione

2018-04-12T15:48:37+00:00

Servizi di Ristrutturazione

Quando decidi di ristrutturare completamente o parzialmente la tua casa, la soluzione più opportuna è quella di rivolgersi a professionisti del settore, che svolgono diversi servizi di ristrutturazione.
Per cui, se devi verniciare le pareti della tua camera da letto, posare il nuovo pavimento del soggiorno, ristrutturare il bagno o cambiare l’impianto elettrico o quello di riscaldamento, è sempre meglio affidarsi a chi questi lavori li fa per mestiere e non puntare sul fai da te, che spesso risulta essere dispendioso e non sempre il risultato ottenuto combacia con quello che speravi.
Inoltre rivolgendoti a dei professionisti, potrai valutare diversi preventivi e scegliere l’impresa più adatta a te ed alle tue esigenze che potrà elaborare dei rendering (immagini in 3d), per mostrarti che aspetto avrà la tua nuova casa.

Quali sono i servizi di ristrutturazione?

Servizi di ristrutturazioneIn base alle tue necessità e ai lavori di ristrutturazione che vuoi intraprendere, valuta diversi preventivi, considerando quali servizi di ristrutturazione sono proposti. In generale, le imprese che si occupano di ristrutturazione interna, offrono tutto ciò che le riguarda, compreso qualora richiesto, la fornitura con montaggio dei mobili.

I servizi maggiormente richiesti sono la ristrutturazione del bagno e della cucina, il rivestimento delle pareti, la posa di un nuovo pavimento sull’intero appartamento, rifacimento intonaci e ammodernamento degli impianti.

Ristrutturazione o ammodernamento di impianti (elettrico – riscaldamento e condizionamento – idrico)
La ristrutturazione del bagno, il rifacimento della cucina, o la ristrutturazione di un appartamento, sono tutte operazioni complesse che richiedono esperienza e specifiche competenze. L’esecuzione del lavoro viene effettuata esclusivamente da personale formato e specializzato secondo le normative vigenti (CE), per il rifacimento di: impianti idrici e scarichi, impianti sanitari e termoidraulici, impianti elettrici ed infine impianti di riscaldamento e condizionamento.
Ricorda che la fase di lavoro che riguarda gli impianti è una delle prime di cui devi tener conto nel processo di ristrutturazione della tua casa.

Servizi di tinteggiatura

Se hai deciso di pitturare casa è bene che tu ti rivolga ad un esperto, in modo che i servizi di ristrutturazione che riguardano intonacatura e tinteggiatura delle pareti, siano in buone mani.
L’intonacatura è un intervento che si richiede nel momento in cui le pareti di casa necessitano di un risanamento a causa di crepe profonde o macchie di umidità e muffa persistenti.
La tinteggiatura è una operazione essenziale per mantenere pulito e decoroso l’ambiente interno, svolge un’importante azione protettiva sulle pareti e dona il giusto comfort all’ambiente.

Eliminazione delle infiltrazioni

servizi di ristrutturazione vitale ristrutturareSe hai notato delle macchie di muffa sulle pareti di casa, distacco dell’intonaco, rigonfiamenti delle superfici o crepe nelle pareti, molto probabilmente hai problemi di infiltrazione di umidità.
A lungo andare questo può provocare danni strutturali all’edificio, per cui conviene risolvere il problema, incaricando dei professionisti che interverranno in maniera adeguata dopo avere valutato quale sia la causa dell’infiltrazione, che può dipendere da vari fattori, come l’usura di isolamenti e coperture, perdite di impianti idraulici dell’edificio, una pendenza scorretta del massetto, errori di installazione di infissi o serramenti.
Per evitare che si creino ulteriori danni in futuro è necessario un intervento mirato per risanare la struttura, di conseguenza l’eliminazione delle infiltrazioni è uno dei servizi di ristrutturazione più richiesto.

Realizzazione di pareti in cartongesso

Per modificare gli ambienti di casa o migliorare l’isolamento termico e/o acustico, puoi far realizzare delle pareti in cartongesso, una soluzione pratica ed economica che migliora anche la resistenza all’umidità senza dover intervenire con pratiche più invasive.

Applicazione della carta da parati

Anche se la posa non è un’operazione complessa, è comunque un’operazione che richiede concentrazione e molta perizia, per evitare errori di allineamento e cattive adesioni della carta al fondo, per cui, soprattutto in caso di carte da parati di pregio, è bene anche in questo caso di affidarti ad un installatore professionista per una resa estetica perfetta.

Qualche consiglio sulla scelta della carta da parati: le tonalità chiare si adattano bene ad ambienti piccoli mentre carte da parati con tonalità più scure possono modificare sostanzialmente la prospettiva di ambienti troppo vasti; inoltre tieni presente che, se nell’ambiente in cui vuoi applicare la carta da parati ci sono molti quadri, preferisci colori chiari e a tinta unita, evitando troppe fantasie.

Rivestimento delle pareti

servizi di ristrutturazione paretiAnche se non stai effettuando una ristrutturazione edilizia, puoi avere avuto l’idea di rinnovare gli ambienti sostituendo la vecchie piastrelle con altre nuove e più di tuo gradimento.
Sono tante le opportunità per cambiare stile alla tua casa, ad esempio piastrellando la doccia con maioliche o a mosaico, o personalizzando il rivestimento della cucina con nuove ceramiche o mattonelle, ma non è un lavoro che puoi svolgere da solo, in quanto la posa delle piastrelle è un intervento che deve soddisfare esteticamente il tuo gusto ma deve anche durare nel tempo, per cui sono necessarie le abilità e le attrezzature di professionisti del settore.

Posa o rifacimento dei pavimenti

Quando ristrutturi casa la scelta del pavimento diviene fondamentale, in quanto inciderà moltissimo sul risultato finale, suggerendo l’atmosfera e lo stile della tua abitazione.
Se stai pensando di sostituire la pavimentazione perché antiquata, usurata o semplicemente vuoi rinnovare lo stile alla tua casa, ricorda che la posa di nuove pavimentazioni è un intervento di grande effetto, un lavoro complesso da affidare ad imprese specializzate in servizi di ristrutturazione: solo un professionista garantisce un’esecuzione precisa e ti aiuta nella scelta dei materiali.

Interventi di rifacimento e isolamento termico del tetto

Tra i servizi di ristrutturazione troviamo anche gli interventi di rifacimento ed isolamento termico del tetto, necessari se la copertura ha subito danni nel tempo, a causa delle intemperie a cui è sottoposto e, se non risanato, a lungo andare l’usura del tetto riduce la sua capacità di proteggere la casa, provocando infiltrazioni d’acqua con conseguente comparsa di muffa e aloni di umidità negli interni della tua casa.

Il cattivo isolamento del tetto può anche ridurre il comfort in casa, per cui una pronta riparazione protegge tutto l’edificio dal freddo o dal caldo, secondo le stagioni, assicurando un fabbisogno energetico commisurato ai reali bisogni. Un buon isolamento garantisce, inoltre, il corretto isolamento acustico.

Servizi di ristrutturazione nello specifico: cucina e bagno

servizi di ristrutturazione progettiAbbiamo visto quali sono i singoli servizi di ristrutturazione, adesso vogliamo darti qualche consiglio per preparati al meglio alla ristrutturazione di bagno e cucina, aiutandoti a capire nell’insieme come sono strutturati i vari servizi.

Servizi di ristrutturazione del bagno

In generale le proposte di ristrutturazione bagno comprendono una fase di demolizione ed una fase di ricostruzione, con un ordine preciso di esecuzione dei lavori.

a) demolizione
Il primo step consiste nella rimozione dei sanitari e arredi e la demolizione delle vecchie finiture, del pavimento e del sottostante massetto fino a scoprire gli impianti esistenti.

b) ricostruzione
Il primo passaggio della fase di ricostruzione riguarda gli impianti, iniziando ovviamente da quello idraulico.
L’idraulico organizzerà la parte idrica e sanitaria del bagno, installando le nuove cassette di scarico e procedendo con il rifacimento dell’impianto che poi sarà ricoperto dal massetto.
L’elettricista realizzerà l’impianto elettrico in conformità con le norme vigenti CE.
Si prosegue con l’intonacatura del locale e successivamente con le pose, in quest’ordine: massetto, pavimenti ed infine rivestimenti verticali, magari con vernici idrorepellenti e possibilmente lavabili, idonee per ambienti umidi. Solo dopo avere completato questi passaggi possono essere installati i sanitari e completare con l’arredamento.

Servizi di ristrutturazione della cucina

Anche qui ci troviamo di fronte alla prima fase di demolizione del vecchio pavimento e dei rivestimenti e al passaggio fondamentale da non sottovalutare di controllo degli attuali impianti, idraulico ed elettrico, per valutare se occorre la rimozione e il ripristino.
La fase successiva riguarda l’installazione dell’impianto a gas a norma, con il rubinetto per il piano cottura.
Giunti a questo punto questo sarà l’ordine dei lavori:
a) realizzazione del massetto sottostante
b) posa dei pavimenti;
c) posa dei rivestimenti;
d) mobilia e ripiani vari;
e) infissi;
d) elettrodomestici.

Pronto per ristrutturare casa? Per qualsiasi necessità saremo lieti di fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Richiedi un preventivo