Loading...
Casa Vacanze | Napoli, Duomo 2018-03-06T19:15:41+00:00

Project Description

Ristrutturazione Casa Vacanze | Napoli, Duomo

architetto Puleo

Incontro fra committente, architetto e impresa

La casa vacanze “Centro Storico Napoletano Apartments” nasce dalla voglia di Carmine, vissuto per diversi anni fuori,  di tornare a Napoli ed investire sulla sua città natale.

L’investimento parte dall’acquisto di un appartamento nel pieno centro storico napoletano, un appartamento da convertire in casa vacanza. Per intraprendere questo percorso Carmine ha deciso di affidarsi alla Vitale Ristrutturare e al suo team. A seguirlo per tutto l’iter esecutivo, dal primo sopralluogo alla chiusura lavori, è stata l’Architetto Francesca Puleo.

Il pensiero dell’Architetto

Ho iniziato ad elaborare il progetto consapevole di realizzare un opera fruita da turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo. Ragionando su questo primo punto ho studiato una composizione spaziale che ci permettesse di valorizzare le caratteristiche costruttive di un edificio ottocentesco.

Conciliando le esigenze spaziali di una casa vacanza contemporanea, alle linee e alla conformazione di un’immobile di epoca passata, ho creato un delicato mix fra architettura contemporanea e architettura storica.

Napoli è una città che racchiude tante bellezze nascoste in attesa di essere scoperte, in attesa di qualcuno che dia la possibilità a tutti di mostrarle.

Nell’appartamento di Carmine le volte e la pietra in tufo erano elementi di pregio e fascino che ho avuto il piacere di ridonare alla visione dei futuri ospiti di questo luogo.

L’attore di pietra: Box in the box

Come unire esigenze attuali con la struttura antica? Da questo nasce il progetto “Box in the box”.
Una scatola più grande, rappresentata dall’appartamento nella sua totalità, e delle scatole più piccole all’interno in cui sono stati inseriti i servizi.

Questo ci ha permesso di mantenere la vista delle magnifiche volte in tufo, precedentemente coperte da soffitti in cartongesso.
In alcune parti degli archi che sorreggono le volte, è stata riportata alla luce la pietra in tufo, altro elemento unico dell’architettura partenopea.

Riflessioni conclusive

Napoli è la metropoli simbolo della convivenza fra vecchio e nuovo, fra antico e moderno, una convivenza particolare, presente in ogni angolo della città, visibile soprattutto nell’architettura che ci circonda.