Importanza e sicurezza dell’impianto elettrico in una casa

Quando si decide di acquistare una casa o di ristrutturarla, tra le priorità assolute vi è il rifacimento dell’impianto elettrico.

Negli ultimi anni, nella progettazione e modernizzazione delle abitazioni si è posta molta attenzione alla sicurezza. Le normative di legge, mettono in evidenza come l’interesse alla salvaguardia delle persone ed alla loro incolumità in caso di incidenti domestici, sono uno degli elementi cardine per cui sono state create.

La sicurezza viene posta alla base di ogni fase della progettazione ed in particolare su quegli elementi che possono essere fonte di pericolo.

Il concetto di sicurezza in casa è fondamentale e passa indubbiamente attraverso un impianto elettrico a norma.

Fino agli Anni ’50, non esistevano leggi che regolavano installazioni e controlli sugli impianti elettrici, i quali erano formati da trecce di soli due filamenti. La linea di messa a terra era rara. Quindi i livelli di sicurezza erano molto bassi.

Per questo motivo le Istituzioni sono intervenute introducendo precise normative emanate dal CEI (Comitato Elettronico Italiano), Ente incaricato dallo Stato per proporre, elaborare, pubblicare e divulgare norme tecniche in materia di prodotti, processi, sistemi ed impianti elettrici.

Un impianto elettrico ben progettato