Grès porcellanato
risposta perfetta alle più svariate esigenze

Il grès porcellanato è una ceramica a pasta compatta, colorata e non porosa. Deve il suo nome al processo al quale la ceramica è sottoposta, ovvero la greificazione, la quale ne garantisce un’ottima resistenza. Si ottiene da un impasto di varie argille, sabbia e diverse sostanze naturali, che vengono cotti ad una temperatura di 1000/1300°C.

La particolarità del grès consiste nel fatto che le piastrelle riprendono esattamente tutte le caratteristiche estetiche dei materiali ai quali sono ispirate. I principali tipi di piastrelle in grès sul mercato riproducono il legno ed il marmo.

Grazie alla sua straordinaria resistenza, il grès porcellanato è il materiale ceramico più indicato per la pavimentazione di zone ad alto transito, quali grandi magazzini, luoghi di lavori o edifici pubblici. Ma offre, anche, tutto il suo potenziale in spazi residenziali, tanto all’interno quanto all’esterno. Si tratta di un materiale poliedrico. Esso raccoglie in sé tutte le caratteristiche che lo rendono resistente, versatile e bello da vedere.

I vantaggi del grès porcellanato:

1

Basso assorbimento d’acqua e di resistenza

il grès porcellanato è caratterizzato da un coefficiente di assorbimento dell’acqua minore dello 0,5%. Ciò lo rende uno dei materiali più idro-repellenti esistenti in commercio. Dal basso coefficiente di assorbimento dell’acqua (che è anche uno dei due parametri su cui si basa la classificazione delle norme EN ISO) discende anche il più alto grado di resistenza alla flessione, ovvero la massima tensione che il materiale, sottoposto ad una crescente azione di flessione, può tollerare prima di rompersi.
2

Resistente a gelo, fuoco e sbalzo termico

il grès porcellanato in presenza di acqua a temperature inferiori ai 0°C, non subisce danneggiamenti per le tensioni legate all’aumento di volume dell’acqua per congelamento. Il materiale non brucia né produce gas o fumi tossico-nocivi in caso di incendio o esposizione alla fiamma. La resistenza allo sbalzo termico è la capacità della superficie dello smalto di non subire alterazioni visibili allo shock derivante dalla differenza di temperatura procurata con cicli successivi di immersione in acqua a temperatura ambiente a stazionamento in stufa a temperature maggiori di 105°C.
3

Materiale ecologico

il grès porcellanato è privo di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine. Non emette esalazioni anche con calore di fiamma. Al contrario di alcune pietre naturali non sprigiona Radon o altri gas radioattivi e non è lucidato al piombo. È prodotto nel rispetto dell’ambiente. Alcuni grès porcellanati vengono prodotti con certificazione LEED, la quale indica una riduzione del consumo di materie prime naturali, riduzione del materiale da conferire in discarica, utilizzo di materiali derivanti da altre lavorazioni.
4

Resistente ad abrasione ed urti

il grès porcellanato ha un’elevatissima resistenza all’abrasione, ovvero la capacità della superficie di resistere ed opporsi alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.
5

Resistente a prodotti chimici

Il grès porcellanato ha la capacità di resistere a temperatura ambiente al contatto con sostanze chimiche di uso domestico (macchianti, acidi, basi) senza subire alterazioni di aspetto.

Grès porcellanato effetto legno

Il grès effetto legno è un pavimento realizzato appunto in grès porcellanato ma rifinito visivamente come un pavimento in legno. La resa estetica è piuttosto efficace: all’occhio il pavimento appare effettivamente fatto di legno.L’unica differenza è l’impressione al tatto.

Se infatti il legno appare caldo e inconfondibilmente ruvido sotto la pelle, il grès porcellanato apparirà sicuramente diverso e certamente non così caloroso.

Chi preferisce il parquet a pavimento solitamente desidera anche quella sensazione che unicamente il legno sa regalare al tatto. Tuttavia il grès porcellanato effetto legno in alcuni casi garantisce anche una piacevole resa tattile.

Il grès porcellanato effetto legno ripropone tantissime essenze diverse, da quelle più chiare a quelle più scure proponendo formati simili a quelli del parquet.

Esistono mattonelle in grès porcellanato effetto legno pregiato, per rendere la casa decisamente elegante con in più i vantaggi pratici ed economici della ceramica.

Grès porcellanato effetto marmo

Per ottenere invece un effetto più lucido e brillante, forse meno caloroso, ma sicuramente molto elegante, c’è il grès porcellanato effetto marmo.

La resa estetica anche qui è di altissimo livello: il grès porcellanato effetto marmo viene realizzato con tecniche avanzate, utilizzando materie prime e minerali miscelati, utili a ottenere risultati visivi ancora più veritieri.

Anche in questo caso esistono molte estetiche differenti fra cui scegliere: colori e finiture diverse ricordano la pietra naturale nelle sue più varie manifestazioni. E’ possibile ottenere le venature e il fascino anche delle pietre più rare.

Esistono mattonelle in grès porcellanato effetto legno pregiato, per rendere la casa decisamente elegante con in più i vantaggi pratici ed economici della ceramica.

Tipologie di grès porcellanato

1

Grès porcellanato smaltato

L’argilla, i feldspati, gli ossidi metalli e le sabbie quarzifere vengono pressati tra loro e sottoposti ad un processo di cottura a 1250°C circa, ottenendo così la piastrella in grès porcellanato smaltato. Si tratta di una tipologia particolarmente resistente, a tal punto che inizialmente veniva utilizzata negli ambienti pubblici.
Il suo utilizzo ha preso poi piede nelle abitazioni civili ed oggi, con il processo di levigatura, viene utilizzato anche come rivestimento nei locali.
2

Grès porcellanato fine o in pasta

Si tratta di una tipologia di pavimentazione molto resistente, antigelo, con bassi valori di assorbimento e con una struttura “a tutto corpo” e quindi non smaltata.
Il grès in pasta viene ottenuto con un processo di cottura a temperature di circa 1200°C di materie prime come argilla, quarzi ed altri materiali, pressati tra loro. Il risultato è un prodotto compatto, con un assorbimento d’acqua molto basso, resistente all’usura ed alle abrasioni. Adatto a pavimentazioni molto trafficate.
3

Grès porcellanato a tutta massa

Si tratta di una particolare lavorazione della piastrella, la quale mostra in superficie tutte le colorazioni che attraversano il corpo della mattonella, così come sono. Questa particolare lavorazione fa sì che eventuali scheggiature della pavimentazione si notino molto poco.
4

Grès porcellanato a massa colorata

Oltre ad una smaltatura della superficie, questa tipologia di grès smaltato, prevede una miscellanea di colori nell’impasto vero e proprio della mattonella. Inoltre mantiene inalterate tutte le caratteristiche del grès porcellanato.

Le finiture del grès porcellanato

Le piastrelle di grès porcellanato possono presentare finiture particolari che determinano le condizioni di tolleranza formale, dimensionale e di ruvidità della superficie.

Finitura naturale

consente l’impiego in qualsiasi luogo, in quanto molto versatile. Con questa finitura, la piastrella non subisce ulteriori lavorazioni a seguito del processo di cottura. Garantisce un’ottima resistenza nel tempo ed è facile da pulire. E’ adatta a qualsiasi ambiente ed è consigliata in particolare per rivestimenti e pavimenti nei locali bagno, cucina e negli ambiente maggiormente sollecitati.

Finitura levigata

il grès porcellanato viene sottoposto a levigatura in fase di produzione ottenendo in questo modo la finitura “levigata”, caratterizzata da una particolare lucentezza a specchio. Questo tipo di lavorazione può rendere il materiale maggiormente “assorbente” e di conseguenza soggetto a macchie. E’ consigliabile un trattamento antimacchia.

Finitura scratch

richiede l’impiego di strumenti che consentono di dare un tono rustico alla piastrella, simile alla pietra grezza. In questo modo, in presenza di acqua, si rende la superficie molto meno scivolosa. Sono quindi adatte anche per ambienti esterni.

Finitura strutturata

il grès porcellanato presenta una superficie molto ruvida ed opaca. Queste rugosità rendono il materiale resistente allo scivolamento, per questo motivo, questa tipologia di finitura è particolarmente consigliata in ambienti esterni.

Finitura lappata

consente di esaltare l’eleganza e la brillantezza della piastrella, aumentando il valore estetico della stessa. E’ indicata solitamente per rivestimenti e pavimentazioni per soggiorni o per anche per la zona notte. Essendo una finitura molto delicata, è adatta a locali meno sottoposti a sollecitazioni. La lappatura rende minima la rugosità del grès, al fine di rendere la superficie come uno specchio. In questo modo, dunque, il grès porcellanato, da ruvido ed opaco allo stato naturale, avrà un aspetto perfettamente liscio e luminoso. La caratteristica principale del grès lappato, dunque, consiste nella sua assenza d’irregolarità.