Ristrutturazione cucina: rendi lo spazio funzionale

La ristrutturazione della cucina rende lo spazio più funzionale alle tue esigenze e migliora l’estetica della tua abitazione.

La cucina è l’ambiente in cui componenti della famiglia condividono momenti di serenità. Questo spazio può anche essere utilizzato sia per ricevere amici sia per qualsiasi tipo di occasione e festività durante l’anno.

Si tratta della stanza più utilizzata in un’abitazione. Indubbiamente è l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo, per cucinare, mangiare e, quando è particolarmente accogliente e abitabile, svolgervi anche altre azioni quotidiane come lavorare, guardare la tv o studiare.

Proprio per questi motivi la progettazione di un nuovo appartamento o la sua ristrutturazione parte sempre dalla cucina.

Il fatto di rappresentare un ambiente così delicato e prezioso convince spesso le persone a voler, dopo un certo periodo di tempo, sostituire o modificare l’intero ambiente, ristrutturandolo.

Basti pensare al fatto che vapore, fumi e calore rovinano piastrelle, pavimento e pittura, che l’usura degli stessi mobili, del piano cottura e degli elettrodomestici, possono rendere la nostra cucina spesso non efficace.

Per questi validi motivi l’unica soluzione possibile, dopo qualche anno, è la ristrutturazione sia nel design sia nelle funzionalità.

Una cucina rinnovata incrementa il valore dell’immobile e spesso anche la qualità della vita, soprattutto di coloro che vi cucinano.

Ristrutturazione cucina: fasi e costi

1

Protezione delle zone di passaggio prima dell’inizio dei lavori posizionando teli di nylon e/o cartoni
2

Disattivazione parziale dell’impianto elettrico della cucina
3

Rimozione scarichi e rubinetterie esistenti
4

Demolizione pavimenti e rivestimenti esistenti
5

Rimozione vecchi impianti idraulici di carico e scarico
6

Realizzazione di nuovi impianti idraulici di carico e scarico
7

Realizzazione o modifica dell’impianto del gas per allaccio del nuovo piano cottura
8

Chiusura tracce a parete e realizzazione del nuovo sottofondo della pavimentazione
9

Posa dei nuovi pavimenti e rivestimenti
10

Allaccio degli impianti idraulici e delle rubinetterie
11

Tinteggiatura sia del soffitto sia delle pareti non rivestite previa adeguata preparazione
12

Riattivazione dell’impianto elettrico
13

Allaccio dell’ impianto del gas al piano cottura
14

Accumulo calo e trasporto a discarica materiali di risulta
15

Pulizia finale

Le diverse tipologie di cucina

La tipologia di una cucina dipende sia dalla grandezza sia dal layout della stanza in questione.

Preventivo Gratuito

Cucina lineare

ideale quando lo spazio dedicato alla cucina è limitato, stretto ed allungato. Questa tipologia di cucina ottimizza lo spazio disponibile e rende allo stesso tempo comodo ed agevole il lavoro di preparazione e di cottura.

Cucina ad U

modello semplice ed efficace poiché permette, a chi la utilizza, di poter facilmente avvicinarsi a tutti gli elementi della cucina necessari.

Cucina lineare doppia

caratterizzata da un corridoio ed offre la possibilità di cucina da entrambi i lati. Presenta un maggior spazio di contenimento e sia piano cottura sia il piano di lavoro sono molto ampi.

Cucina aperta

idonea per le case che dispongono di una grande spazio living. Il vantaggio principale di questa tipologia di cucina è che la stessa viene a contatto con le altre parti della casa. Ciò migliorerà la comunicazione tra i vari spazi e l’utilizzo dell’area a disposizione per l’arredamento

Cucina ad L

caratterizzata da un estremità corta utilizzata come piano di lavoro, ma se si aggiunge un piccolo ripiano quest’ultimo potrà essere usato come tavolo da pranzo.