L’importanza degli infissi in una abitazione

Gli infissi, in una casa, sono così importanti da concorrere a determinare il valore dell’edificio stesso. Si tratta delle parti fisse che vengono ancorate alle pareti, sulle quali vengono posizionati i serramenti che, a loro volta, possono essere mobili, come porte, finestre e persiane, o fissi come le vetrate.

Negli ultimi anni, le nuove tecnologie, i materiali e le tecniche di lavorazione hanno reso la possibilità di scelta degli infissi decisamente ampia. Adattabile ad ogni necessità di prestazioni e di costo.

Infissi: i materiali di costruzione

Al classico ed intramontabile legno,
si sono affiancati materiali come l’alluminiol’acciaio ed il PVC.
Ognuno di questi materiali ha peculiarità proprie
che lo rendono più o meno adatto alle diverse esigenze.

ristrutturare-infissi-materiali

Legno

Il legno è un elemento naturale e bello da vedere ma ha come svantaggio la necessità di una continua ed assidua manutenzione. Di contro, gli infissi in legno sono esteticamente validi, si inseriscono in ogni tipo di arredamento ed hanno ottime qualità di isolamento.

ristrutturare-infissi-materiali

Alluminio

L’alluminio è un materiale duttile, leggero e resistente all’ossidazione. Queste sue caratteristiche lo rendono adatto a diverse lavorazioni, tra cui anche la realizzazione di infissi. Considerata la sua leggerezza, viene scelto soprattutto per grandi vetrate.
La semplicità di lavorazione consente di personalizzare al massimo i profili. Inoltre la resistenza agli agenti atmosferici riduce al minimo la manutenzione degli infissi in alluminio.

ristrutturare-infissi-materiali

PVC

Il PVC è un polimero, ovvero una materia plastica tra le più usate al mondo per la produzione di