Ristrutturazione della camera da letto

Per prima cosa bisogna togliere tutti i mobili presenti e valutare bene la funzionalità della camera da letto e se l’ambiente è salubre.

Gli interventi edilizi maggiormente diffusi, sono quelli volti all’eliminazione di ogni traccia di umiditàdalle pareti e dal soffitto. Ci sono casi in cui, esse si possono rimuovere con apposite vernici se sono provocate da infiltrazioni.

Sarà necessario affidarsi ad un’impresa edile, la quale interverrà con opere di muratura.

Per far si che il tasso di umidità interno alla stanza sia costante ed adeguato, si procede con l’installazione di un deumidificatore o un climatizzatore.

Dopo aver controllato lo stato salubre dell’ambiente, sarà possibile intervenire con opere di ristrutturazione che mirano ad intervenire sulla funzionalità della stanza.

Se disponete, ad esempio, di una pianta quadrata, si può posizionare il letto trasversalmente, affinché si ottengano due zone triangolari. In questo modo, al fine di costruire una cabina armadio molto pratica, si possono utilizzare pannelli in cartongesso.

Ulteriori opere di ristrutturazione

 

Ulteriori opere di ristrutturazione molto diffuse sono le seguenti: pavimentazioni, parquet, moquette sono quelle più appropriate per la camera da letto, poiché conferiscono calore ed eleganza.

Poi vi è la pittura delle pareti che, prima di eseguirla con colori chiari, è consigliabile controllare per bene se sono presenti fori ben evidenti e/o delle crepe nei muri.

Queste ultime potrebbero compromettere la modifica della parete stessa e rendere il lavoro brutto da vedere e da esibire ad amici ed ospiti, che vorranno vedere ed ammirare la camera da letto ristrutturata!