Cucina-post-ristrutturazione

RISTRUTTURARE PER RIVALUTARE

L’appartamento si presenta con una distribuzione legata agli schemi progettuali degli anni ’70, la cui matrice è il corridoio e seguono le camere attigue. Presupposto fondamentale di questo intervento è quello di non forzare la natura dell’immobile in quanto parte integrante di un edificio storico ma rivalutare il potenziale esistente con precise integrazioni di design e, caratterizzarlo, rafforzando un concept già forte ed incisivo.

Ho sostituito una pavimentazione in fornica di color ciliegio, con una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno ispirata al rovere, tale da rendere l’ambiente elegantemente dinamico. Cucina e bagno si presentavano con piastrelle inadatte in quanto appiattivano e riducevano degli ambienti già non molto estesi, e per questo ho scelto delle piastrelle che mi rendessero profondità e, al tempo stesso, mi definissero il concept.

I colori dell’immobile sono generalmente tenui ma incisivi, e il tutto è stato decorato con battiscopa modanati che accompagnano i coprifili di porte in tinta.

L’obiettivo di rivalutazione dell’immobile è stato pienamente raggiunto con piccoli ma importanti accorgimenti tecnici ed estetici, ed un investimento ridotto.

GUARDA IL PROGETTO