L’arredamento Country è adatto a tutti coloro che vogliono respirare aria di campagna e amano lo stile di vita antico. Sempre più adottato anche per le case di città, dona all’intera abitazione un tocco esclusivo di intimità e accoglienza.
Oggi ci concentreremo su come progettare e arredare la camera da letto in stile country, dandoti una serie di consigli e linee guida. Prima di tutto, però, andiamo ad evidenziare quali sono le caratteristiche dello stile country.
Stile Country: quali sono le caratteristiche
Caratteristica principale dello stile country è l’utilizzo di mobili antichi e tradizionali valorizzati in ogni loro singola essenza. Lo scopo principale di questo design è quello di creare un ambiente accogliente, confortevole e rurale.
Come arredare la tua camera da letto in stile country
Arredare in stile country non è un’impresa difficile. Eleganti, accoglienti e armoniose, le camere da letto country donano un tocco di romanticismo alla zona notte. Di seguito, ti forniremo una serie di consigli che ti guideranno in questa missione stilistica.
1. La scelta di colori: punta su tonalità neutre
Il primo passo è la corretta scelta dei colori. Opta per tonalità neutre, come il verde pallido, il blu e e il color crema (i più tradizionali che vengono scelti), adatti sia per le pareti che il corredo. Tra le nuove tendenze, vengono suggerite come tonalità anche l’oro, il rosa scuro e il rosso pallido.
2. Il legno come protagonista dell’arredamento
Nello stile country, non può mancare il vero protagonista: il legno. Naturale e grezzo, levigato e trattato, scuro o chiaro, è l’elemento che dona il tocco rustico e accogliente all’intera area notte. Le essenze maggiormente preferite e selezionate da chi sta arredando la propria abitazione sono quelle rovere e noce.
Il legno conferisce un valore unico sia agli oggetti d’arredo, sia alla pavimentazione che ai mobili selezionati. Fidati, senza il legno, una camera da letto non può definirsi country.
3. Opta per un camino tradizionale a legna
4. Totale white: la scelta del bianco per lo stile country
Mai stile fu più adatto di quello country per l’utilizzo del bianco. Potrai giocare con le infinite sfumature del bianco, per creare un’area accogliente, intima e al tempo stesso elegante.
L’utilizzo di mobilio con tale tonalità richiama a uno stile coloniale, lineare e semplice sia negli arredi che nelle forme.
Potresti contrastare il bianco con l’abbinamento di mobili o oggetti d’arredo in legno o con l’utilizzo di cornici dorate utilizzate per i quadri
5. Tende country per la tua camera da letto
Non puoi non prestare attenzione alla scelta delle tende, elemento decorativo essenziale per ogni camera da letto. Per tale design, puoi adottare le stampe floreali che ben si adattano all’intero arredamento. Come tonalità ti consigliamo quelle del rosa chiaro e del beige.
6. Un tocco di romanticismo con il letto a baldacchino
7. Il richiamo della natura
Spesso si pensa che l’utilizzo di piante, fiori, elementi naturali possa essere adottato soltanto per l’arredo del salone e della cucina. Non c’è nulla di più sbagliato.
Nella camera da letto, non devono mancare elementi che richiamino la natura, per donare armonia e accoglienza alla nostra zona notte.
8. Se vuoi, aggiungi un tocco di tartan
E’ inutile negarlo: il tartan resta il simbolo tradizionale dello stile country. Per non appesantire la stanza con un arredamento esclusivamente tartan, è possibile puntare su una versione più leggera.
Potresti adattare tale trama alla biancheria da letto, o al rivestimento di cuscini di varie dimensioni. E non solo. Potrai utilizzarla anche per le imbottiture di divani e poltroni, da allocare come meglio desideri nella tua camera.