L’arredamento Country è adatto a tutti coloro che vogliono respirare aria di campagna e amano lo stile di vita antico. Sempre più adottato anche per le case di città, dona all’intera abitazione un tocco esclusivo di intimità e accoglienza. 

Oggi ci concentreremo su come progettare e arredare la camera da letto in stile country, dandoti una serie di consigli e linee guida. Prima di tutto, però, andiamo ad evidenziare quali sono le caratteristiche dello stile country.

Stile Country: quali sono le caratteristiche

Vista di una camera da letto arredata in stile country con tonalità di biancoLo stile country ha davvero un fascino unico. Naturalezza e confort creano il connubio perfetto per un arredamento esclusivo e di impattoUn vero e proprio ritorno alla natura, dove il passato ritorna di moda, non perdendo mai il suo fascino.

Caratteristica principale dello stile country è l’utilizzo di mobili antichi e tradizionali valorizzati in ogni loro singola essenza.  Lo scopo principale di questo design è quello di creare un ambiente accogliente, confortevole e rurale. 

Come arredare la tua camera da letto in stile country

Arredare in stile country non è un’impresa difficile. Eleganti, accoglienti e armoniose, le camere da letto country donano un tocco di romanticismo alla zona notte. Di seguito, ti forniremo una serie di consigli che ti guideranno in questa missione stilistica.

1. La scelta di colori: punta su tonalità neutre

Il primo passo è la corretta scelta dei colori. Opta per tonalità neutre, come il verde pallido, il blu e e il color crema (i più tradizionali che vengono scelti), adatti sia per le pareti che il corredo. Tra le nuove tendenze, vengono suggerite come tonalità anche l’oro, il rosa scuro e il rosso pallido.

2. Il legno come protagonista dell’arredamento

Nello stile country, non può mancare il vero protagonista: il legno. Naturale e grezzo, levigato e trattato, scuro o chiaro, è l’elemento che dona il tocco rustico e accogliente all’intera area notte. Le essenze maggiormente preferite e selezionate da chi sta arredando la propria abitazione sono quelle rovere e noce.

Il legno conferisce un valore unico sia agli oggetti d’arredo, sia alla pavimentazione che ai mobili selezionatiFidati, senza il legno, una camera da letto non può definirsi country. 

3. Opta per un camino tradizionale a legna

Vista di una camera da letto in stile country con caminoPer ricreare l’atmosfera naturale che si respira in campagna, direttamente nella zona notte, potresti optare per la presenza di un camino tradizionale a legna. Immagina di essere seduto su di un comodo tappeto, con un bicchiere di vino rosso e rilassarti grazie all’atmosfera magica del camino. Un sogno, no?

4. Totale white: la scelta del bianco per lo stile country

Mai stile fu più adatto di quello country per l’utilizzo del bianco. Potrai giocare con le infinite sfumature del bianco, per creare un’area accogliente, intima e al tempo stesso elegante.

L’utilizzo di mobilio con tale tonalità richiama a uno stile coloniale, lineare e semplice sia negli arredi che nelle forme.

Potresti contrastare il bianco con l’abbinamento di mobili o oggetti d’arredo in legno o con  l’utilizzo di cornici dorate utilizzate per i quadri

5. Tende country per la tua camera da letto

Non puoi non prestare attenzione alla scelta delle tende, elemento decorativo essenziale per ogni camera da letto. Per tale design, puoi adottare le stampe floreali che ben si adattano all’intero arredamento. Come tonalità ti consigliamo quelle del rosa chiaro e del beige.

6. Un tocco di romanticismo con il letto a baldacchino

Vista di dettaglio di una camera da letto in stile country con tonalità chiare e piantine per richiamare la naturaSe vuoi donare un’aria romantica alla tua camera da letto, non ti resta che scegliere il letto a baldacchino. Dalla struttura a legno e ricoperto da eleganti tendaggi, viene selezionato per creare un’atmosfera intima e accogliente. 

7. Il richiamo della natura

Spesso si pensa che l’utilizzo di piante, fiori, elementi naturali possa essere adottato soltanto per l’arredo del salone e della cucina. Non c’è nulla di più sbagliato.

Nella camera da letto, non devono mancare elementi che richiamino la natura, per donare armonia e accoglienza alla nostra zona notte.

8. Se vuoi, aggiungi un tocco di tartan

E’ inutile negarlo: il tartan resta il simbolo tradizionale dello stile country. Per non appesantire la stanza con un arredamento esclusivamente tartan, è possibile puntare su una versione più leggera.

Potresti adattare tale trama alla biancheria da letto, o al rivestimento di cuscini di varie dimensioni. E non solo. Potrai utilizzarla anche per le imbottiture di divani e poltroni, da allocare come meglio desideri nella tua camera.

Leave a Reply