Quante volte, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, abbiamo amato pranzare o cenare all’aperto? Con l’arrivo del bel tempo il pensiero di arredare il proprio terrazzo o giardino con una cucina da esterno diventa sempre più frequente. Spesso, però, per mancanza di tempo o di creatività, ci lasciamo sfuggire questa magnifica idea. Perciò, oggi abbiamo deciso di donarti tutti i consigli per poter realizzare una cucina da esterno coi fiocchi!
Come arredare la propria cucina da esterno: i nostri consigli
Per realizzare questa missione stilistica, ovviamente, è necessario avere dello spazio a disposizione all’aperto: che sia nel proprio giardino o in terrazzo, è possibile realizzare delle cucine di alto design e funzionalità. Il primo passo è sfruttare nel migliore dei modi lo spazio, attraverso una perfetta e concreta progettazione. Le domande che ci dobbiamo porre sono: Che tipologia di cucina preferiamo? Come vogliamo utilizzarla? Quali sono gli elementi a cui non possiamo rinunciare? In base alle risposte, possiamo procedere nella selezione dei diversi modelli. Quelli essenziali, che non possono mancare in nessuna cucina, sono:
- i fuochi (altrimenti come cuciniamo le pietanze?);
- il lavello (di necessaria importanza);
- il piano di preparazione (che varierà in base al modello scelto).
La seconda domanda è: vogliamo una vera e propria cucina oppure una mobile e piccola da utilizzare in occasioni speciali? A seconda dei propri desideri e delle proprie esigenze, opteremo per una cucina in muratura oppure una modulare.
Il terzo elemento a cui porre estrema attenzione è il posizionamento del piano cottura, sia in relazione alla gestione dei fumi e degli odori sia per rispettare le normative vigenti. Approfondiamo ora i diversi modelli presenti attualmente in commercio.
Cucina Mobile
Quando parliamo di cucine mobili facciamo riferimento a molteplici moduli componibili, che vengono scelti in base alle proprie esigenze. Perché sono privilegiate rispetto agli altri modelli? Perché, qualora vi fosse un temporale (purtroppo sono frequenti anche in estate), basterà riporla negli angoli al riparo per sfuggire da qualsiasi eventuale danno causato da agenti atmosferici.
Quindi, per chi è alla ricerca di una struttura flessibile e funzionale, la cucina mobile è la soluzione perfetta.
Cucina Rustica
La cucina rustica è il connubio perfetto di divertimento e relax, di buon cibo e ottima compagnia. Espressione concreta di funzionalità e ospitalità. Chi sceglie la cucina rustica ama il barbecue, il forno da esterni, insomma tutti gli attrezzi per dar vita a una vera e propria scampagnata, seppure all’interno della propria residenza.
Lo stile rustico si adatta facilmente a tutti gli ambienti e a tutte le dimensioni: basterà scegliere un sistema ibrido tra gas e carboni per soddisfare tutte le esigenze. Infatti, in una cucina rustica che si rispetta, non può mancare il forno in pietra e la griglia in carbone.
Cucina ad Angolo
La terza tipologia di cucina da esterno di cui vogliamo parlarti è quella ad angolo. Quando si adotta questa soluzione? Per molteplici motivi tra cui quello principale è legato senza alcun dubbio allo spazio ridotto che si ha a disposizione.
La cucina ad angolo è ideale per tutti coloro che amano pranzare all’aperto e vogliono realizzare questo sogno, sfruttando ogni cm del proprio esterno: basterà infatti individuare un angolo cottura per realizzare una cucina funzionale, che disponga tutti gli elementi d’arredo necessari.
Un piano cottura dunque, un mobile per contenere i propri oggetti e utensili e tanta, tanta immaginazione e creatività per adoperare al meglio lo spazio.
Tre motivi per scegliere una cucina da esterno
Se vuoi creare uno spazio di convivialità e divertimento nell’area esterna della tua abitazione, se vuoi trascorrere insieme ai tuoi affetti del tempo all’aperto all’insegna del buon cibo e del buon vino, se vuoi vivere come se fossi sempre in gita, allora devi creare una cucina da esterno. Non rimandare: contattaci e saremo lieti di accompagnarti in questa missione!