Per chi ama i colori e i profumi della primavera, per chi ha un animo romantico ed elegante, lo stile provenzale è l’ideale per arredare i propri ambienti. Tranquillità e accoglienza, raffinatezza e identità: un tuffo nel sud della Francia per respirare l’essenza di un design intramontabile. La cultura di questi luoghi si riflette in ogni oggetto che andremo a utilizzare, la storia di questo filone artistico si proietta nel futuro senza perdere i propri valori. 

 

Stile provenzale: dove nasce e quali sono le caratteristiche

 

Salone arredato in stile provenzale

Per arredare la propria casa in stile provenzale, occorre immergersi nei profumi e nei colori della Provenza, nel richiamo vintage di elementi romantici. Sobrietà e raffinatezza verso un design fresco, genuino che trae la sua bellezza e forza dall’ambiente che lo circonda. Nel profumo di lavanda che inonda le case antiche in campagna, nella fuga dai duri ritmi della vita quotidiana, adatto per chi ama il contatto con la natura e la semplicità delle cose.

Un ritorno a quello che era, alle residenze di una volta in cui si esalta l’essenzialità e la funzionalità delle cose, lontano dagli eccessi e dagli sfarzi della vita metropolitana. Dal tocco maggiormente rustico a quello moderno, vi sono però delle caratteristiche che lo rendono esclusivo. Vediamole insieme. 

 

I colori dello stile provenzale: come arredare la propria casa

 

Le tonalità maggiormente indicate per lo stile provenzale sono tutte quelle che richiamano i colori della primavera: il blu di Prussia che avvolge completamente ogni cosa che incontra, il giallo mimosa che dona luminosità e il bianco della purezza e dell’innocenza passata. Tinte tenui ma non per questo prive di carica emotiva: molto utilizzati anche l’ecru, l’avorio, il fiordaliso e il lavanda. La stessa leggerezza che si ritrova nei tessuti utilizzati: immancabili il cotone e il lino, simboli di freschezza e morbidezza. Di qualcosa che non è mai eccessivo ma proprio in questo conserva la sua unicità. Come decorazioni, un unico grande protagonista: i fiori. Coloro che hanno il predominio nello stile provenzale!

 

I materiali dello stile provenzale: quali scegliere?

 

Salone arredato in stile provenzale

Per un continuo richiamo alla natura, secondo te quali sono i materiali maggiormente utilizzati in tale stile? Ovviamente quelli naturali, tra cui il legno, la pietra e il ferro battuto. Se la pietra è maggiormente utilizzata per i rivestimenti e le pavimentazioni, il legno è l’elemento che domina nell’arredo. Viene utilizzato nelle sue tonalità naturali, proprio per trasmettere la magia e la poesia di qualcosa di antico e vissuto. Altri materiali adoperati sono il vimine (cesti in vimine con cui raccogliere i frutti del proprio orto botanico) e come abbiamo detto prima tessuti in lino e cotone con decorazioni floreali per abbellire sia gli esterni che interni. 

Come arredare i singoli ambienti in stile provenzale: i consigli di Vitale Ristrutturare

 

Lo stile provenzale trova le sue ramificazioni in ogni singolo ambiente della casa. Per ogni area vi è un oggetto che non può mancare, una tonalità da utilizzare e un elemento che farà davvero la differenza. Partiamo insieme dal salone!

Il salone in stile provenzale

 

Salone in stile provenzale

Come potrai leggere da questo approfondimento su come arredare il soggiorno in pieno stile provenzale, in questo ambiente della casa due parole devono dominare: romanticismo e relax. Proprio come se dovessimo riprodurre un quadro di Monet davanti al quale gli ospiti resteranno a bocca aperta. Le cromie predilette sono il lavanda (che avvolge e dona comfort e benessere) e il rosa delle camelie (da abbinare agli elementi d’arredo). Il materiale che andrà ad essere utilizzato maggiormente è il legno decapato (come avviene nello stile shabby chic), dove la purezza degli elementi è sintomo di storia e identità. Non possono mancare loro: la cristalliera e la credenza. Hai mai visto una casa antica senza questi mobili d’arredo? La credenza racchiude al suo interno i ricordi di una vita passata, la cristalliera risplende il passato che si riflette nel presente. Immancabili poi le librerie nel quale conservare edizioni rare e antiche e anche perché no qualche libro moderno! E poi…dulcis in fundo…Come facciamo a rilassarci se non abbiamo una comoda poltrona sulla quale fiondarci dopo una dura giornata di lavoro?

 

La camera da letto in stile provenzale

 

Per arredare la tua camera da letto in stile provenzale, il primo passo è partire anche qui dalla scelta delle tonalità da utilizzare. Se vuoi dare un’immagine più forte potresti adoperare il Blu di Prussia, se invece sei più tradizionale non puoi non puntare sull’avorio, sul beige e sul giallo chiaro. L’elemento che caratterizza tale area della casa è il letto. Semplice e raffinato, all’insegna del comfort e del benessere. Evita tipologie troppo elaborate ed eccessivamente decorate, evita colori fortissimi e materiali come il metallo. Il letto per eccellenza è realizzato in legno massello,magari decapato per donare quell’effetto di vissuto che tanto piace nello stile provenzale (utilizzato anche per la testata e la pediera). Sì invece a tonalità neutro e decorazioni floreali, da utilizzare per il copriletto. Non può mancare poi un’antica quanto tradizionale specchiera: magari quelle da terra, sempre in legno, proprio come quelle che avevano i nostri nonni. 

La cucina in stile provenzale

 

Cucina in stile provenzale

Una cucina in stile provenzale che si rispetti non può non emanare i profumi e gli odori della Provenza. Tra le tipologie maggiormente gradite, troviamo senza alcun dubbio la cucina ad isola, con l’aggiunta di un elemento rettangolare al centro della stanza, da utilizzare per la preparazione di pietanze tradizionali e non. Uno spazio anche in cui bere un buon bicchiere di vino in compagnia prima di sedersi a tavola. Le sedute tipiche dello stile provenzale sono quelle realizzate in paglia, che fidati non sono per nulla scomode se aggiungi un ottimo cuscino. Ti basterà chiudere gli occhi per rivivere quelle passeggiate in campagna di quando eri piccolo e correvi nella cucina dei tuoi nonni alla scoperta della credenza. Ecco, la credenza non può mancare: se riesci a trovare il modello antico in legno, avrai veramente svoltato!