Sono in tanti gli amanti dello stile industrial chic, una tendenza che ha rivoluzionato la scena contemporanea e conquistato il proprio posto nel mondo dell’arredamento. Se hai deciso di adottare anche tu questo design, oggi ti forniremo tutte le linee guida su come arredare al meglio la zona living. Seguici e prendi nota di tutto quello che ti diremo!

 

Cos’è lo stile industrial chic: ecco le principali caratteristiche

 

Camera da letto in stile industrial chicAmpie vetrate, spazi enormi e impianti a vista: sono questi i tre pilastri su cui si fonda lo stile industrial. Non sempre è possibile al tempo stesso applicare i seguenti dettami all’interno della propria abitazione. Ed è per questo che nasce il filone chic: il connubio tra lo stile urbano americano e contemporaneo, per un design senza eguali. Il mix perfetto di elementi eleganti e rudi, di naturalezza e raffinatezza. Saper combinare tali ingredienti rappresenta una vera e propria mission, soprattutto se si vuole applicare tale stile nel proprio salone, che di suo, è l’area per eccellenza del design industriale. Per questo abbiamo deciso di donarti tutti i consigli e i suggerimenti per riuscire al meglio in quest’impresa.

 

I consigli di Vitale Ristrutturare su come arredare il soggiorno in stile industrial chic

 

Tra la scelta dei materiali e i colori da utilizzare, tra i rivestimenti e le pareti da adottare, tra i i mobili e i complementi d’arredo, sono molteplici le decisioni da prendere. Ma non temere: siamo al tuo fianco e ti accompagneremo passo dopo passo. Partiamo dai materiali.

 

1) Quali materiali utilizzare?

 

Cucina in stile industrial chicCemento e metallo: sono loro i veri protagonisti dello stile industrial. Nella loro purezza, nella loro essenza, regalano fascino e al tempo stesso forza all’intero ambiente. Come non amare le pareti realizzate interamente con mattoni a vista e sfumature di rosso? Nella tendenza chic, può convivere il legno (ideale per bilanciare i toni freddi e caldi), il vetro (che si adatta ad ogni elemento che lo circonda) ed qualcosa in pietra. L’importante è saper combinare il tutto, senza eccedere.

 

2) Come scegliere i mobili?

 

In ogni salone che si rispetti non può mancare il tavolo. Che sia in legno per dare un tocco caldo oppure in rude metallo, per un’impronta ancora più industrial, è fondamentale sceglierlo con estrema attenzione. Tutto parte dal recupero di antichi materiali ed oggetti, che vengono rimodulati pur preservando la loro identità.

L’importante è che ci siano loro: il divano e le poltrone in pelle, dall’aspetto vissuto e strong. Se vogliamo invece donare una sfumatura chic, possiamo anche optare per divani moderni e contemporanei, che ben si adattano all’ambiente living.

Ulteriore elemento imprescindibile è la libreria, dai grandi scaffali in metallo. Un’ottima alternativa è la parete attrezzata, sinonimo di comfort e praticità. Infine per dare un tocco chic e al tempo stesso vintage, un antico baule, come quelli utilizzati nel Novecento per trasferire i propri oggetti, da decorare e rendere prezioso.

 

3) I migliori colori per lo stile industrial

 

Sala da pranzo in stile industrial chicSe pensiamo in ottica industrial i primi colori che ci vengono in mente sono quelli caratterizzati da tonalità neutre, come bianco, nero, marrone, con sfumature di argento, alluminio e bronzo. Se invece vogliamo donare quel tocco chic, possiamo puntare su bordeaux, fucsia e sfumature di blu, per dar vita ad uno spazio al tempo stesso elegante e industriale. Ovviamente, affinché il tutto riesca, è necessario non mescolare tonalità differenti senza dapprima aver studiato bene la palette dei colori, il punto di partenza per la scelta delle tonalità. Un consiglio che ti diamo è, qualora vi fossero le pareti con mattoni a vista, di abbinare tonalità calde come il marrone e l’arancione.

 

4) Illuminazione e complementi d’arredo: ecco come muoversi

 

Avere la corretta luminosità regalerà al tuo soggiorno la bellezza che merita. Prima di procedere all’acquisto di lampade, applique e faretti led, è necessario studiare le altezze del soffitto e la luminosità naturale dell’ambiente. In seguito a questa analisi, si proseguirà individuando i punti luce della stanza che vogliamo illuminare, anche in corrispondenza di determinati elementi. Come non amare per lo stile industrial le lampade da terra in metallo e i grandi fari industriali.

Per quanto riguarda la selezione dei complementi d’arredo, invece, non possono mancare tappeti, con sfumature di bianco e nero, quadri e poster tipici degli anni 70 o ritraenti scene urban delle metropoli americane, e dulcis in fundo, le tubature a vista, must dello stile industrial.