L’Art Tower Mito è il simbolo di un pensiero rivoluzionario, innovativo, distante dai modelli architettonici tradizionali, ad opera di uno dei più grandi architetti contemporanei internazionali, Arata Isozaki. Sorge nella zona antica della città, conosciuta da tutti come l’emblema culturale e identitario della città di Mito. Un progetto all’avanguardia, alla ricerca del design e della cura di ogni minimo dettaglio. L’innovazione che si fonde con la tecnologia, dando vita ad un’opera senza eguali. Ma vediamola nel

dettaglio.

Le caratteristiche tecniche dell’Art Tower Mito

 

Art Tower Mito vista dal bassoL’art Tower Mito è una struttura culturale completa, che trova il suo simbolo nella torre in titanio. Alta 100 metri, venne aperta nel 1990 per commemorare il centesimo anniversario di Mito come città ufficialmente riconosciuta. La torre è composta da 28 tetraedri continui, delle vere e proprie piramidi triangolari, posizionate l’una sopra l’altra con angolature diverse.

Il materiale che domina la scena è il titanio, utilizzato per realizzare l’intera facciata di questa torre. Cattura sin da subito lo sguardo dei visitatori, in piena linea con la vision dell’architetto, ossia utilizzare materiali di alta qualità per costruire un’architettura che duri nel tempo. Il titanio infatti adoperato per la sua estrema resistenza agli agenti atmosferici, non richiede infatti interventi di manutenzione. 

Ritornando alla forma che caratterizza l’Art Tower Mito, ossia i tetraedri, gli stessi sono costituiti da ben 57 unità di triangoli equilateri, aventi lati di 9,6 m. A sua volta ogni triangolo viene realizzato con 8 pezzi di titanio rifinito.Per assicurare la perfetta integrità degli elementi esterni, sia i pannelli che i telai sono stati selezionati con estrema cura. Il risultato ne è la piena conferma!

 

Gli esterni dell’Art Tower Mito

 

Art Tower Mito vista da lontanoLa torre è l’elemento caratteristico della piazza nella quale si sviluppa. Intorno ad essa, tre simboli esclusivi di arte e cultura. Stiamo parlando del teatro, della sala concerti e della galleria d’arte contemporanea. Le prime due si trovano ad ovest della strada principale: l’ingresso per accedere all’intera struttura è compreso proprio tra questi due edifici. A nord, invece dietro la fontana della piazza, troviamo la galleria d’arte, gli uffici e il ristorante. Impossibile non citare inoltre la sala conferenza, allestita a doppia altezza. Approfondiamo i tre elementi sopra citati.

La Galleria d’Arte contemporanea

La Galleria ospita al tempo stesso opere di artisti affermati contemporanei e di artisti emergenti. Al centro della stessa, l’arte in ogni sua sfumatura, in ogni singola identità culturale. La galleria è composta di ben 9 sale espositive e di un laboratorio, caratterizzati dall’ottima illuminazione e dall’ampia dimensione. Un luogo magico nel quale l’artista ha la possibilità di esprimere e condividere la sua arte, la sua identità, la sua unicità. Inoltre, vengono spesso organizzate conferenze, seminari, incontri per poter scambiare la propria vision e condividere la propria passione artistica.

 

ATM Concert Hall

 

Visuale completa dell'Art Tower MitoLa sala concerto è il luogo ideale di condivisione, di partecipazione, di spettacoli artistici che regalano emozioni uniche. Supervisionata dall’illustre direttore Seiji Ozawa, è riconosciuta internazionalmente per l’acclamata Orchestra Mito Chamber (MCO) che domina periodicamente il palcoscenico. Come non sottolineare la presenza di illustri musicisti sia giapponesi che provenienti da tutte le parti del mondo. Ad introdurla all’esterno, uno spettacolare organo a canne, posto proprio all’ingresso.

 

ACM Theatre

 

Non di minore importanza, l’illustre teatro, palcoscenico di innumerevoli spettacoli teatrali, dai musical moderni alle opere classiche. Con circa 300 posti a sedere, il teatro, oltre ad ospitare compagnie famose, è il luogo in cui anche gli artisti emergenti hanno la possibilità di farsi conoscere e soprattutto apprezzare. Un dettaglio da non trascurare è la struttura del palcoscenico, dotato di un sistema di sollevamento in grado di modificare completamente la sua configurazione.

E' Arrivato il Momento di Cambiare il Modo di Ristrutturare10%

Siamo Entusiasti di Annunciar che il Nostro Ecommerce è Live!
Visita ora Gang-Shop.it e Acquista i materiali per la tua ristrutturazione al miglior prezzo.
Per il mese di Agosto su TUTTI i Prodotti il 10% di sconto sul primo ordine con il codice GangShop.
Cosa Aspetti? Inizia Ora il Tuo Shopping!