Lo stile etnico è passionalità, identità, anime contrapposte, motivi e tendenze che evocano sentori di terre lontane, ricordi e segreti tutti da svelare. Prima di consegnare nelle tue mani una vera e propria guida su come arredare la camera da letto, vogliamo partire dalla storia di questo magico stile e identificarne le principali caratteristiche.

Stile etnico: cosa è e da dove nasce

Camera da letto in stile etnico con statua di derivazione orientale ai piedi del letto con i colori legno e rossoLo stile etnico nasce per tutti coloro che amano viaggiare. E per viaggiare intendiamo non il semplice visitare un luogo e i locali della zona, ma entrare nei costumi, nell’identità culturale di una popolazione distante da quelle che sono le nostre abitudini. Scoprire la storia, assaporare ogni singolo momento vissuto, evocare ricordi e sentori di terre lontane. Insomma, varcare nuovi orizzonti, arricchendo ogni giorno il proprio bagaglio culturale.

Inizialmente, le terre da cui trae origine erano quelle dell’India, del Marocco e dell’Africa: i viaggi in quell’epoca erano un lusso che poche persone potevano permettersi. E come simbolo di quel potere economico, facevano sfoggio di elementi decorativi tipici di quelle zone appena visitate.

Oggi lo stile etnico è molto, molto di più, come abbiamo anticipato. Non si riduce più a semplici zanne di elefante da appendere nella propria dimora, ma a raccogliere pezzi di storia e trasportarli nelle mura domestiche. E’ contaminazione, è influenza, è una danza di culture che si incontrano per creare un qualcosa di mai visto prima.

Quindi se sei appassionato di tale stile, il primo consiglio che ti diamo è viaggiare. Esplora nuovi confini, guarda nuovi orizzonti, tocca con mano culture diverse e colleziona attimi indimenticabili. Solo così potrai entrare nell’anima di tale tendenza d’arredo. Unire e mixare tessuti, colori e sentimenti non sarà una sfida semplice, per questo è necessario seguire il consiglio che ti abbiamo dato. Ora passiamo però nella fase pratica di questo articolo, ossia come applicare lo stile etnico alla propria camera da letto.

I consigli di Vitale Ristrutturare su come arredare la camera da letto etnica

Camera da letto in stile etnico in tema africano dai colori chiariUno stile particolare, una tendenza adatta a coloro che amano arricchirsi in ogni instante e in ogni momento. Arredare la propria camera da letto parte da un grande ed unico principio: dare libero sfogo alla propria anima, a chi siamo, a chi eravamo e chi diventeremo. Non più confini prestabiliti, ma orizzonti da esplorare in ogni momento.

1) I colori dello stile etnico

I colori maggiormente indicati nella propria camera da letto in stile etnico sono senza alcun dubbio le tonalità calde, principalmente il rosso, l’arancione, il giallo ocra e il fucsia. Lontani da questa tendenza invece le tonalità tipiche dello stile moderno e contemporaneo, tra cui il bianco, il nero e le tinte tenui. Il colore caldo, la fusione di più tonalità (come il blu e il giallo) sono indispensabili per ricreare quell’atmosfera calda, solare e avvolgente di terre lontane. 

Per chi apprezza le camere tipiche del Nordafrica, sarà possibile ricrearle attraverso le giuste combinazioni di blu, argento e bianco (solo in questo caso il bianco sarà accettato se sapientemente mixato con altre tonalità). Sì ai giochi cromatici, no ai colori metallici.

2) I materiali da utilizzare nella cameretta etnica

Tra i materiali maggiormente consigliati, troviamo il legno, soprattutto quello teak. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una tipologia di legno importato dalle foreste tropicali del sud e sud-est dell’Asia, apprezzata da tutti per la robustezza e la resistenza del legno. Non possono mancare inoltre il bambù, il ferro, le fibre naturali e perché no, anche la terracotta. Un esempio? Il metallo delle lampade, il bambù delle ceste, il legno del letto e dei mobili le decorazioni in terracotta e tanto tanto altro ancora. Insomma, lascia libero spazio alla creatività: il materiale lo hai!

3) I tappeti: i protagonisti dello stile etnico

Possono mancare i tappeti nell’arredamento della propria camera da letto etnica? Assolutamente no! Forme esclusive di decorazione e abbellimento, espressione d’arte e cultura, il tappeto è l’elemento al quale non si può rinunciare in fase di arredamento. Che sia pelo lungo o corto, non importa: la cosa essenziale è che sia totalmente artigianale, realizzato dalle sapienti mani di artigiani che racchiudano al suo interno un pezzo di cultura e di storia. Se vuoi ricreare le comode sedute africane, puoi pensare di sistemarli uno sopra l’altro per rendere maggiormente confortevole l’esperienza. Un cuscino qua e là e il gioco sarà fatto: potrai sdraiarti in ogni momento e goderti un po’ di sano relax.

4) La scelta del letto è fondamentale

Camera da letto in stile etnico a tema orientale con letto a base di legno nero e testata con canne di bambùIl letto deve rispettare tre criteri: essere basso, realizzato in legno e in bambù e ricoperto da lenzuola e copriletto etnici. E’ il re di ogni camera da letto, pertanto è necessario scegliere con cura tale oggetto d’arredo.  Stesso discorso vale per i mobili: in legno e lavorati in maniera artigianale. Un graffio, un’imperfezione, una tonalità “sbiadita” a causa del tempo vissuto non farà altro che impreziosire tale area.

5) Gli accessori che non possono mancare

L’anima dello stile etnico sono proprio loro: gli accessori e i complementi d’arredo, protagonisti di tale tendenza. Grazie a loro, sarà possibile donare magia e calore all’ambiente da arredare. Vasi, soprammobili, quadri, fotografie e chi più ne ha più ne metta. Ogni cosa ricorderà un attimo del tuo viaggio, ogni oggetto sarà il segno indelebile di un momento indimenticabile. Non possono non esserci candele profumate, incensi e profumatori dai contrasti caldi e soffusi. Le note olfattive serviranno a ricreare quell’esperienza sensoriale che hai vissuto e riprodurla nell’atmosfera di casa tua. 

 

E' Arrivato il Momento di Cambiare il Modo di Ristrutturare10%

Siamo Entusiasti di Annunciar che il Nostro Ecommerce è Live!
Visita ora Gang-Shop.it e Acquista i materiali per la tua ristrutturazione al miglior prezzo.
Per il mese di Agosto su TUTTI i Prodotti il 10% di sconto sul primo ordine con il codice GangShop.
Cosa Aspetti? Inizia Ora il Tuo Shopping!