Ci sono legami più profondi di altri. Ci sono attimi che vorremmo durassero per sempre. Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta nella propria vita di vivere vista mare. Purtroppo ciò non è sempre possibile, ma niente e nessuno può impedirci di creare quella meravigliosa esperienza sensoriale all’interno delle nostra mura domestiche. Come? Scegliendo lo stile marinaro per l’arredamento della propria cameretta (adatta soprattutto ai più piccoli).

Come arredare la propria cameretta in stile marinaro

Cameretta completa in stile marinaroTale design nasce dall’amore indissolubile per il mare. Il contatto diretto con un elemento naturale, la volontà di chiudere gli occhi e immaginarsi seduti su una sdraio con vista oceano. Lo stile marino è sinonimo di allegria, spensieratezza, è il mood vacanziero che non siamo disposti ad abbandonare anche nelle stagioni invernali. Oggi ti aiuteremo a capire come realizzare il tuo sogno di una vita vista mare in pochi e semplici passi. 

  1. Guarda con gli occhi del mare

Per ricreare l’atmosfera marina, ti basterà chiudere gli occhi e scavare tra i ricordi più belli delle vacanze. L’azzurro del mare che si unisce con il celeste del cielo in un connubio di emozioni e magie. Ecco, da qui devi partire nell’arredamento della tua cameretta in stile marinaro, ossia la scelta delle tonalità. Le cromie d’eccellenza sono appunto l’azzurro, il blu e il bianco, che doneranno luminosità e incanto al tuo ambiente con un evidente richiamo al mare.

Ulteriori tonalità che ben si adattano alla cameretta in stile marinaro sono il verde, il lime e il giallo, colori forti e decisi, carichi di energia e felicità, proprio come lo spirito estivo. Evitare colori scuri come il marrone, il nero, il viola oppure palette quali il rosso, il bordeaux che poco si sposano con tale stile. L’errore più grande che si può commettere è ignorare la prevalenza del blu e del celeste: hai mai visto un colore diverso nel mare e nel cielo d’estate? E allora perché correre il rischio di commettere un errore difficilmente riparabile. 

2. Arreda come se fossi in una casa vacanza

Cameretta con letto a forma di veliero

Sai lo stile che maggiormente si avvicina a quello marinaro? E’ senza dubbio lo shabby: pensa a quei mobili antichi, che vengono reinventati, pur preservandone l’identità. Una cassettiera dipinta in turchese, un armadio verniciato in azzurro: tutto all’insegna del vissuto in riva al mare.

La storia di un’estate felicemente trascorsa che si ripropone in una nuova veste con la stessa valenza emotiva.Come tessuti, non possiamo non consigliare l’utilizzo del cotone e del lino, con lenzuola e federe che ripropongono il tema marino. Ovviamente può essere adoperato anche per i cuscini sul divano e per le asciugamani. Insomma, ogni elemento deve ricordare un pezzo della tua esperienza estiva. 

3. Saranno gli accessori a fare la differenza


Cassettiera con remi ornamentaliMolte volte abbiamo suggerito ai nostri lettori di non eccedere con gli accessori, in questo caso la regola non vale. Ogni piccolo oggetto, ogni simbolo del mondo marino sarà il punto di forza dell’intero arredamento. Ancore, remi, timoni, conchiglie e stelle marine, insomma, tutto ciò che ricorda il mare e la spiaggia. Però…. Non devi comprarli, ma raccoglierli con le tue stesse mani nelle lunghe passeggiate in riva. Così, ad ognuno di essi, collegherai un preciso ricordo e quando lo poggerai vicino a te, potrai rivivere quella stessa emozione.

Immagina dei portaoggetti con all’interno delle conchiglie, immagina degli accessori che riprendono lo stile marino, una clessidra realizzata artigianalmente con la sabbia da te raccolta.  Non per ultimo, le lampade a forma di palma o di goccia d’oceano. Daranno quel tocco esclusivo alla tua cameretta. Se i tuoi bambini poi sono amanti del gioco “Animal Crossing New Horizons” (il gioco più venduto in Giappone nel primo semestre del 2020) puoi decidere di regalare loro oggetti di collezione che riprendono appunto il vivere in un’isola deserta, dinanzi al mare, con un contatto diretto con la natura. 

 

E' Arrivato il Momento di Cambiare il Modo di Ristrutturare10%

Siamo Entusiasti di Annunciar che il Nostro Ecommerce è Live!
Visita ora Gang-Shop.it e Acquista i materiali per la tua ristrutturazione al miglior prezzo.
Per il mese di Agosto su TUTTI i Prodotti il 10% di sconto sul primo ordine con il codice GangShop.
Cosa Aspetti? Inizia Ora il Tuo Shopping!