Per chi ama la semplicità negli arredi, per chi cerca il calore e l’intimità delle antiche abitazioni, per chi desidera un ambiente accogliente ed elegante, la scelta è molto semplice: arredare la propria casa in stile rustico. Una tendenza d’arredo che si adatta ogni tipologia di immobile, e non soltanto come comunemente si crede, alle case in campagna. Proprio per questo, oggi approfondiremo lo stile rustico, evidenziandone le principali caratteristiche.
Stile rustico: cos’è e qual è la sua storia
Nel tempo, tale tendenza si è evoluta, incorporando al suo interno elementi moderni, contemporanei e quel pizzico di tecnologia e innovazione che non guasta mai! Per arredare nel migliore dei modi il proprio ambiente domestico, abbiamo realizzato per te una guida: seguici passo dopo passo in questo percorso di design.
Le caratteristiche principali dell’arredamento rustico: scopriamole insieme
Una tendenza che trae la sua ispirazione dal passato ma che si reinventa nel presente, restando sempre attuale. Uno stile che esalta, valorizza e delinea ogni ambiente. Un design nato per creare un’atmosfera intima, magica e familiare. Un vero e proprio rifugio domestico, nel quale abbandonare i ritmi frenetici della quotidianità e concedersi attimi di benessere con le persone che si amano. Per riuscire in questa missione, è fondamentale curare ogni singolo aspetto, dalla scelta dei materiali e colori alla selezione degli arredi più indicati.
I materiali dello stile rustico
Il secondo materiale di cui vogliamo parlarti sono i mattoni a vista. Hai mai visto una casa antica rustica senza quest’elemento? Senz’alcun dubbio è la vera identità dello stile rustico. Il terzo elemento è la pietra, perfetta per affiancare (e non sostituire) il legno.
I colori e i rivestimenti dello stile rustico
Per quanto riguarda i pavimenti invece, consigliamo quelli in:
- terracotta;
- pietra naturale;
- parquet.
Potrai scegliere tra queste tipologie in base alle tue esigenze e a quelle dell’ambiente.
Tessuti e accessori dello stile rustico
Arriviamo ora alla selezione dei tessuti e degli accessori in stile rustico. Per quanto riguarda i primi, sono da preferire quelli naturali, in cotone, canapa e lino. Mentre per gli accessori via libera alla creatività: dalle lampade in ferro battuto agli applique in ceramica, dagli utensili in legno ai cesti in vimini nella zona lavanderia. Non devono mancare le pentole in rame e gli utensili in terracotta per cucinare pietanze gustose, che richiamino la tradizione.
Sì a tappeti, tende e cuscini che richiamino le tonalità calde, sì a piante ed elementi naturali per un ritorno al passato (proprio come se passeggiassimo nel bosco), sì a tutto ciò che è sinonimo di calore, intimità e famiglia.