Per chi ama la semplicità negli arredi, per chi cerca il calore e l’intimità delle antiche abitazioni, per chi desidera un ambiente accogliente ed elegante, la scelta è molto semplice: arredare la propria casa in stile rustico. Una tendenza d’arredo che si adatta ogni tipologia di immobile, e non soltanto come comunemente si crede, alle case in campagna. Proprio per questo, oggi approfondiremo lo stile rustico, evidenziandone le principali caratteristiche.

 

Stile rustico: cos’è e qual è la sua storia

Arredo salotto in stile rusticoSe sentiamo pronunciare la parola rustico, l’associamo a tre valori principali: tradizione, semplicità e famiglia. Proprio perché il termine richiama le tipiche costruzioni di campagna, le antiche fattorie e gli immancabili cottage. Oggi però lo stile rustico è tanto altro ancora, e ben si presta a valorizzare gli appartamenti in città e le abitazioni in montagna.

Nel tempo, tale tendenza si è evoluta, incorporando al suo interno elementi moderni, contemporanei e quel pizzico di tecnologia e innovazione che non guasta mai! Per arredare nel migliore dei modi il proprio ambiente domestico, abbiamo realizzato per te una guida: seguici passo dopo passo in questo percorso di design.

 

Le caratteristiche principali dell’arredamento rustico: scopriamole insieme

 

Una tendenza che trae la sua ispirazione dal passato ma che si reinventa nel presente, restando sempre attuale. Uno stile che esalta, valorizza e delinea ogni ambiente. Un design nato per creare un’atmosfera intima, magica e familiare. Un vero e proprio rifugio domestico, nel quale abbandonare i ritmi frenetici della quotidianità e concedersi attimi di benessere con le persone che si amano. Per riuscire in questa missione, è fondamentale curare ogni singolo aspetto, dalla scelta dei materiali e colori alla selezione degli arredi più indicati. 

 

I materiali dello stile rustico

Salotto arredato in stile rusticoIl legno è il protagonista di questa tendenza d’arredo: si può infatti affermare che il rustico e il legno sono legati dalla stessa essenza, identità e anima. Si inserisce con facilità in ogni ambiente, basti pensare ai comodini in legno nella propria camera da letto alle mensole del soggiorno arrivando ai mestoli in legno per cucinare in armonia. E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di legno, ma quelle che maggiormente consigliamo sono il ciliegio e il faggio e tutti quelli caratterizzati da sfumature calde, avvolgenti e imperfezioni. Si, hai capito bene: la bellezza di questo stile è proprio nelle imperfezioni, nella natura delle cose e nel valorizzare ciò che è unico e pertanto inimitabile.

Il secondo materiale di cui vogliamo parlarti sono i mattoni a vista. Hai mai visto una casa antica rustica senza quest’elemento? Senz’alcun dubbio è la vera identità dello stile rustico. Il terzo elemento è la pietra, perfetta per affiancare (e non sostituire) il legno.

 

I colori e i rivestimenti dello stile rustico

Salotto arredato in stile rusticoMolto importante per la riuscita della missione stilistica è la scelta dei colori. Apprezzate per questa tendenza, le tonalità neutre, il bianco (che esalta ogni ambiente) e le tonalità calde (marrone e il giallo). A ogni modo il segreto per selezionare la tonalità è chiedersi se la stessa rimandi a elementi naturali. Se la risposta è Sì, è quella giusta.

Per quanto riguarda i pavimenti invece, consigliamo quelli in:

  • terracotta;
  • pietra naturale;
  • parquet.

Potrai scegliere tra queste tipologie in base alle tue esigenze e a quelle dell’ambiente.

Tessuti e accessori dello stile rustico

 

Arriviamo ora alla selezione dei tessuti e degli accessori in stile rustico. Per quanto riguarda i primi, sono da preferire quelli naturali, in cotone, canapa e lino. Mentre per gli accessori via libera alla creatività: dalle lampade in ferro battuto agli applique in ceramica, dagli utensili in legno ai cesti in vimini nella zona lavanderia. Non devono mancare le pentole in rame e gli utensili in terracotta per cucinare pietanze gustose, che richiamino la tradizione.

Sì a tappeti, tende e cuscini che richiamino le tonalità calde, sì a piante ed elementi naturali per un ritorno al passato (proprio come se passeggiassimo nel bosco), sì a tutto ciò che è sinonimo di calore, intimità e famiglia.

Lo stile rustico e il riciclo: una tendenza in ottica di sostenibilità ambientale

Casa arredata in stile rusticoSempre in ottica del riciclo, della sostenibilità ambientale e dell’etica, lo stile rustico si adatta alla perfezione per questa tendenza. Riciclare oltre è un semplice gesto quotidiano, ma un vero e proprio modo di intendere l’ambiente. E’ passione per ciò che ci circonda, è rispetto per la natura, è valorizzare e preservare ciò che abbiamo per noi e per le generazioni future. Alla base dello stile rustico, vi è il riciclo di antichi mobili e credenze, che vengono valorizzati proprio nelle loro imperfezioni. Un po’ di bricolage e il gioco sarà fatto: darete una nuova essenza a oggetti del passato, personalizzandoli pur preservandone l’identità.