Si dice che gli opposti si attraggono e in forse non c’è nulla di più vero. Due anime contrapposte, due identità differenti che si fondono per dar vita a qualcosa di esclusivo, unico e inimitabile. Chi l’ha detto che tutto ciò non possa riguardare anche il mondo dell’arredamento? Quante volte hai provato a far convivere un mobile del 700 con uno di ultimo design?
Il soggiorno, essendo l’ambiente centrale dell’abitazione, è un vero e proprio universo simbolico, all’interno del quale possiamo costruire mondi paralleli per ricreare un’atmosfera calda e familiare. Certo, decidere di arredare il proprio soggiorno seguendo lo stile classico e moderno potrebbe rivelarsi una missione ricca di insidie, soprattutto se siamo alle prime armi (e non solo!).
Ti aiuteremo in questa sfida e attraverso pochi passaggi potrai trasformare il tuo salone in un tempio di emozioni e magia per chiunque varcherà la soglia della tua abitazione. Scopriamo insieme come.
4 consigli su come arredare il proprio salone in stile classico moderno
Prima di iniziare con la nostra guida, vogliamo svelarti il primo trucco. Avere rispetto degli ambienti.
-
Il legno che si riempe di colori
Come sappiamo, il legno è uno degli elementi caratteristici dello stile classico. Potremmo definirlo il vero e proprio re di tale tendenza. E allora perché non provare a integrarlo nello stile moderno?
Sarà tutto un gioco di colori e luminosità: al centro del nostro salone l’immancabile tavolo in legno (più è vintage, più ci piace!) e abbinarlo a delle sedute dalle linee colorate e moderne per dar vita ad un mix di eleganza e armonia. Potresti anche scegliere sedute di tonalità diverse ma ricorda il segreto che ti abbiamo svelato: non strafare o rischi di rovinare tutto!
2. Elementi in “parziale contrasto”
Ad una credenza molto antica potresti facilmente coordinare uno specchio di ultimo design, dalle linee moderne e innovative. La stessa cosa potresti fare qualora possedessi uno specchio antico dalle decorazioni artistiche e fantastiche e abbinarlo ad un tavolo di design moderno, dalle linee minimal.
Particolare attenzione va dedicata invece alle “poltrone classiche”. Non osare assolutamente cambiarle tappezzeria: integrala all’interno di un ambiente luminoso, dalle pareti colorate in sinergia con altri elementi d’arredo antichi. Un connubio tra classico e moderno che lascerà tutti senza parole!
3. Il camino: protagonista di ogni salone
4. Dai un tocco d’arte
Se hai optato per un arredamento minimal, ad impreziosire il tuo salone potrebbe essere un quadro o una scultura antica. Un ritorno nel passato in un ambiente moderno: cosa c’è di più interessante? Le tue pareti non saranno più nude, spoglie e fredde ma splenderanno grazie a delle opere artistiche, che tu stesso avrai selezionato!
E non pensare che ciò valga soltanto qualora avessi deciso di utilizzare un arredamento moderno! Qualora avessi preferito uno stile classico, potrai impreziosire le parte attraverso le ultime installazioni artistiche: quadri geometrici e astratti, stampe prive di cornici che renderanno il tuo salone davvero unico!
Se poi il tuo salone è arredato in stile molto classico (quasi all’eccesso!) gioca su un contrasto netto. Sai che le ultime tendenze prevedono di non appendere più i quadri ma di poggiarli direttamente a terra o in un angolo? L’area casual smorzerà “lo stile classico” e donerà una sensazione di sinergia e benessere.