Per tutti coloro che amano farsi notare, per tutti coloro che amano l’eccesso pur preservando eleganza e raffinatezza. Lo stile barocco è il design di lusso per eccellenza, quello che predilige la ricchezza degli elementi e la bellezza delle decorazioni. Arredare il proprio salone in stile barocco non è da tutti, soltanto per chi crede nella continua ricerca del piacere che si concretizza in materiali pregiati e nella cura dei dettagli.
Stile barocco: dove e quando nasce
Una vera e propria autocelebrazione che viene esaltata attraverso il lusso, la teatralità e lo sfarzo. E non sono solo i papi e le autorità religiose ad apprezzare tale stile. Il Seicento è la dimora delle monarchie assolute e lo stesso Re Sole rende propria l’arte barocca come simbolo di supremazia e forza. Sull’origine invece del nome vi sono ancora tantissime polemiche: c’è chi lo fa derivare dal termine francese “baroque” (traduzione: bizzarro) e chi invece dalla parola portoghese (barocco) che indicava una perla irregolare. “La vera regola, cor mio bello, è saper rompere le regole a tempo e luogo, accomodandosi al costume corrente ed al gusto del secolo.” (Giovan Battista Marino – 1624)
Come arredare il proprio salone in stile barocco: i consigli di Vitale Ristrutturare
Che si tratti di letteratura o filosofia, di arte o architettura, il barocco si traduce in lusso, eleganza e forme sontuose e colorate. La continua ricerca di materiali importanti, storici e anche antichi, esclusività e raffinatezza in un vortice di sontuosità.
Tutto parte dalla scelta dei colori e dei materiali
I mobili che non possono mancare in un salone stile barocco
Non si può pensare di arredare il proprio salotto in stile barocco se manca lui… Il vero ed unico protagonista della scena: il lampadario di cristallo. Eleganza e raffinatezza assicurate grazie ad un solo oggetto di design che ha fatto davvero la storia dell’arte. Ideato e ripensato in mille versioni, è facilmente abbinabile a qualsiasi altro elemento d’arredo, anzi donerà luminosità a tutto ciò che lo circonda.
E non può esserci il lampadario se manca la sua migliore amica: la cristalliera. Un oggetto molto amato nel passato, che si ripresenta tutt’oggi in altre vesti ma con la stessa valenza emotiva ed artistica. Tutte le case di nostri nonni ne avevano una. Era l’elemento che dominava la scena, il luogo magico nel quale conservare e custodire gelosamente i propri ricordi.
Infine, la specchiera: chi l’ha detto che deve essere posizionata soltanto nella propria camera da letto o nel bagno? In ogni ambiente arredato in stile barocco, la specchiera è fondamentale, soprattutto se decorata con forme imponenti e ricche di riccioli dorati.
Sì alle decorazioni, ma senza eccedere!
Ogni dettaglio deve essere curato, ogni oggetto deve trovare la sua collocazione in modo da far risplendere l’intero salone: che sia la poltrona classica in stile barocco o la carta da parati in color oro e rosso, che sia un tappeto antico e romantico o un tavolo dalle forme irregolari, solo assicurando la massima attenzione potrai arredare con eleganza ed armonia.