Chiamaci allo 081 1820 4500 o scrivici su WhatsApp 081 040 2603|info@vitaleristrutturare.it
Home » Arredamento vintage Napoli

Arredamento vintage Napoli

By | 2018-08-07T17:46:17+00:00 maggio 11th, 2018|Categories: Interior design|Commenti disabilitati su Arredamento vintage Napoli

L’arredamento in stile vintage rievoca il passato attraverso una scelta mirata di oggetti che hanno la caratteristica di essere unici e irripetibili nel raccontare ciò che è stato ed i contesti storici in cui sono nati.raccontano di un tempo passato e dei contesti in cui sono nati.

Sono soprattutto i giovani i fruitori di oggetti ed anche di abbigliamento o di accessori in stile vintage, che si caratterizza come un modo di vita , una moda che fa l’occhiolino ad un tempo passato..

Anche nella scelta dell’arredamento vintage occorre avere cura dei dettagli:dai mobili agli accessori, alle suppellettili, tutto deve avere specifiche caratteristiche estetiche e temporali. Si può fare un tuffo nel passato anche attraverso l’uso di abbinamenti di colori e di tessuti, di piccoli oggetti che abbiano lo scopo di ricreare atmosfere dal gusto retrò.

Nell’arredare la casa in stile vintage, occorre prestare attenzione a non mescolare arredamenti appartenenti ad epoche molto lontane nel tempo; viceversa, sono gradevoli e stuzzicanti accostamenti di una decina di anni di differenza, ad esempio come composizioni in stile anni ’50 e ’60.

Quindi il primo consiglio da seguire è quello di scegliere l’epoca di cui si vuole copiare lo stile di arredamento per i vari ambienti della casa.

Dove si trova un arredamento vintage?Arredamento vintage a Napoli

La buona notizia è che la ricerca di mobili e di complementi di arredo non è così difficile, occorre solo il tempo e la voglia di curiosare e andare a caccia di vecchi mobili ed oggetti in antiche case, puoi rovistare nelle soffitte, gironzolare nei mercatini dell’usato ricchi di proposte e di collezioni. Poi, puoi fare anche una salto nei negozi di antiquariato, una vera miniera per la tua ricerca.

Arredamento vintage Napoli

Napoli è una città che sa di antico ed ha il fascino del vintage. In questa colorata città puoi trovare tutto ciò che cerchi, se vuoi arredare la tua casa in stile vintage:bancarelle di collezionisti, variopinti mercati delle pulci, mostre, modernariato, negozi nati appositamente per esporre oggetti , complementi di arredo, mobili, abbigliamento ed accessori in stile vintage, molti risalenti agli anni ‘50, ‘60, ‘70 ed ’80.
Passeggiando per le vie del centro storico di Napoli, lo sguardo spazia tra innumerevoli botteghe e laboratori di artigianato, di arte e di restauro, piccole botteghe di antiquariato, molte ispirate al mondo e al gusto del vintage. Tra queste, ti consiglio di fare una capatina in via San Biagio dei Librai, tipica strada dell’artigianato, pullulante di numerosi commercianti di libri e di botteghe di artigianato soprattutto del legno, della ceramica e del vetro.

Negozi e antiquari a NapoliSoggiorno vintage Napoli

Antiques Via Tribunali 82

“Antiques: curiosity shop for collectors”, è un negozio di oggetti antichi, libri rari, di mobili restaurati; si aggiunge anche una curiosa collezione di bambole d’epoca e di strumenti musicali.

Oggetti e Stampe d’Epoca. Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli,49.
Come recita l’insegna, negozio dedicato alla vendita di quadri e di stampe d’epoca, i soggetti sono soprattutto paesaggi, Nel negozio sono in vendita anche mobili antichi.

Arte e Idee. Via San Biagio dei Librai, 45

Negozio dedicato interamente alla vendita di quadri grandi e piccoli, di preziose cornici in legno e stampe. Inoltre, si possono trovare delle copie di quadri famosi a buon prezzo. Il negozio è ubicato nel centro storico di Napoli.

Antichità e Restauro Lepre dal 1959. Via Carlo Poerio, 80; V.co S.M. a Cappella Vecchia, 12

Bottega a conduzione familiare, dedita al restauro di mobili antichi di stile italiano, francese ed inglese. Caratteristica di questo laboratorio artigianale è l’uso di metodi naturali nel trattare il restauro dei mobili, come la lucidatura a spirito e a gommalacca, a cera d’api.Inoltre, si integrano le parti mancanti dei mobili con legno d’epoca.

Antiquario Napoli Di Antonio Evangelista. Via Foria, 224dettagli arredamento vintage

Il negozio si occupa di acquistare e di vendere mobili e oggetti d’antiquariato, vintage e modernariato. Nel negozio vi è una ricca scelta di mobili, arredamenti, oggetti, lampadari, soprammobili risalenti al ‘700, ‘800 e ‘900. Inoltre, sono presenti molti accessori in stile vintage, anche mattonelle, cimeli militari, arte orientale, stampe antiche e orologi.

Botteghe vintage particolari

Ospedale delle Bambole Via San Biagio dei Librai, 81

Negozio specializzato nel restauro di bambole antiche, d’epoca, in particolare le preziose bambole di porcellana Lenci. Inoltre, il laboratorio si occupa pure del restauro conservativo, con tecniche avanzate, su statue antiche che si trovano nelle chiese più importanti di Napoli

Libreria antiquaria Colonnese Via San Pietro a Majella 32-33

Chi adora curiosare tra i libri antichi non può non visitare questa storica libreria racchiusa nel cuore di Napoli. Suggestiva atmosfera retrò si respira tra le vetrine e gli scaffali in legno che conservano rare edizioni di libri antichi, anche nell’antico dialetto napoletano, fotografie e vecchie stampe.

Oblomova Music Shop Via San Sebastiano 20

Negozio prezioso per chi ama la musica e collezionare dischi. Prerogativa del negozio è un ricco repertorio di dischi in vinile, ma sono presenti anche CD, la cui musica spazia tra vari generi, dal rock al jazz, al blues fino alla musica elettronica e d’ambiente. Caratteristica del negozio è quella di ospitare al piano superiore concerti, ma anche eventi, quali , tra gli altri, l’esposizione di abbigliamento vintage o pezzi di rari brand nordeuropei, sicuramente interessanti. E’ ubicato nella via degli strumenti musicali, nel centro della città.

Mercatini vintage NapoliCucina vintage napoli

Passeggiare a Napoli tra gli innumerevoli mercatini dell’antiquariato e del vintage è una vera delizia; è un tuffo nel passato , nelle curiosità di ambienti e di atmosfere della storia.
In viale Dohrn spazia il più antico mercato dell’usato di Napoli, risale all’inizio del 1700 e rappresenta una vera fonte di ricchezza e di ispirazione per i collezionisti e per gli entusiasti di antiquariato e di modernariato.

Tanti gli spazi di esposizione , tra la villa comunale e il lungomare di Mergellina. Puoi trovare dagli elettrodomestici degli anni’60 ai giocattoli, finanche giradischi e dischi d’epoca e macchine fotografiche. Tra le curiosità presenti, oltre ad oggetti d’epoca, ci si può imbattere anche in oggetti tipici della tradizione napoletana, come la tipica caffettiera.

Tipico è anche il mercato delle pulci di Poggioreale, dove devi essere abile nel combinare o scovare il giusto affare. Si trova di tutto: dall’abbigliamento vintage ai fumetti per collezionisti, piccoli elettrodomestici, grammofoni fino a mobili d’antiquariato. Un occhio attento può scovare veri affari , scoprendo oggetti di valore.

Più recente è il mercatino delle pulci di Fuorigrotta, si possono fare buoni affari, girando pazientemente tra le bancarelle, soprattutto di attrezzature per la musica: sintonizzatori, altoparlanti ed altro ancora, compresi strumenti musicali.

I collezionisti esperti prediligono il mercato dell’antiquariato che si svolge ogni terzo e quarto fine settimana del mese, intera giornata, alla Villa comunale, vicino Riviera Chiaia. Cosa trovano? Soprattutto suppellettili, oggetti di uso comune, vecchi giornali, stampe merletti , alcuni anche datati diciannovesimo secolo.

E sempre all’insegna del vintage è bene dare un’occhiata al mercato di Resina, nel centro storico di Ercolano, aperto ogni mattina e specializzato proprio in abbigliamento usato, in ottime condizioni, con prezzi contenuti, Ampia scelta nell’abbigliamento anche grazie a rivenditori specializzati ognuno in un settore specifico.