Chiamaci allo 081 1820 4500 o scrivici su WhatsApp 081 040 2603|info@vitaleristrutturare.it
Home » Arredare un salone

Arredare un salone

By | 2018-08-10T10:33:27+00:00 agosto 7th, 2018|Categories: Interior design|Commenti disabilitati su Arredare un salone

Arredare un salone significa pensare e progettare uno spazio importantissimo della tua abitazione. Il salone, infatti, è un luogo tutto da vivere e da condividere, le occasioni sono tante e non si esauriscono mai: la lettura di un buon libro, la visione di un film, una cena con gli amici, il relax dopo una lunga giornata, le chiacchiere con i parenti… sono davvero tanti i modi per vivere il salone, per questo è importante che sia funzionale e ben arredato.Salone living parquet in legno, camino incassato in pilastro

Ci sono molte cose da considerare quando si arreda un salone e, sia che hai spazio in abbondanza o che tu ne abbia poco, puoi organizzare i tuoi mobili in base alla funzione della stanza o puoi dividerlo in ambienti separati per la zona pranzo, la lettura, il relax o per intrattenere gli ospiti e talvolta l’ingresso apre direttamente su di esso.

Se ti stai chiedendo da dove dover partire per arredare il tuo salone, sappi che la prima cosa da considerare è la sua funzionalità: devi sapere quale sarà la funzione principale di questo spazio, in modo da poter organizzare gli spazi e scegliere a chi dedicarli: se hai bambini piccoli, probabilmente il salone potrà essere uno spazio destinato ai giochi, o avrai bisogno di un grande divano per ospitare te e la tua famiglia. Se invece hai bisogno di un luogo luminoso attrezzato come sala da pranzo, probabilmente dovrai sistemare gli spazi per poter ospitare feste e cene.

Anche le caratteristiche del salone sono molto importanti: se il tuo salone ha un punto focale naturale, come un caminetto o una finestra, considera la possibilità di arredare tutto intorno ad esso, arricchendolo con colori vivaci, un’opera d’arte, mobili d’epoca… puoi davvero liberare la tua fantasia ma ricorda che arredare un salone significa sfruttare ed adeguare al meglio gli spazi, quindi pondera bene la metratura che hai a disposizione, in modo da non sovraccaricare ogni angolo, ma di renderlo funzionale ed esteticamente impeccabile: il salone, infatti, resta sempre un luogo molto importante della casa, da considerare come fosse un biglietto da visita dell’intero edificio.

Arredare un salone: scegliere l’illuminazione adattaparete in mattoncini a vista, termo camino e poltrona in pelle nera

Arredare un salone in modo impeccabile deve tenere conto di molti fattori, primo fra tutti l’illuminazione: le luci, infatti, devono adeguarsi ed esaltare la funzionalità della stanza, non dovrebbero essere né troppo bianche, né troppo tenui, per non stancare la vista, e l’ideale sarebbe creare varie combinazioni, sfruttando la bellezza di lampade, abat jour e lampadari, fondendo i diversi stili in modo da poter creare effetti luce e modulare l’illuminazione a seconda delle circostanze: la lettura di un libro, una cena, la partita in TV.
Di giorno, invece, è bene usare la maggior quantità possibile di luce naturale.

Anche l’abbinamento di colori fa tantissimo nell’arredo del salone, conviene sempre scegliere 2 o 3 accenti in particolare per caratterizzare ed impreziosire il tuo spazio. Puoi sceglierli sulla base del colore della parete oppure, se hai un bel complemento d’arredo particolare, puoi scegliere di abbinare i colori proprio a questo.
Tendenzialmente il colore dipenderà dallo stile del tuo salone e del resto della casa, puoi personalizzarlo con wallpaper e quadri per aggiungere tocchi di colore.

Arredare un salone: rendere funzionali gli spazi

Per arredare al meglio il tuo salone, scegli un punto focale per la stanza e posiziona i tuoi mobili in modo funzionale.
Anche un hobby particolare, uno sport, o un interesse, può diventare elemento di arredo per il tuo salone, l’importante è riuscire a posizionare tutto in modo artistico, bello da vedere e comodo per te. Ad esempio, se ami scrivere e lavorare al PC in salone, crea una piccola scrivania con un taccuino, una tazza per penne e una comoda sedia lungo un muro o vicino a una finestra; o ancora, se ti piace ascoltare dischi, puoi installare un tecnologico impianto audio per giradischi e mettere in mostra tutti i tuoi vinili!divano in tessuto blu, parquet in legno, camino

Arredare il salone può essere un modo originale di esprimere la tua personalità,anche un tappeto può fare la differenza e riempire gli spazi di calde atmosfere e tocchi di classe. Un’attenzione particolare meritano le piante, che hanno il pregio di portare allegria e colore in modo fresco e naturale.
In salone puoi anche giocare con sedie e poltroncine, sceglile dello stesso colore dei mobili principali, o delle nuances che ne ricalcano lo stile, e rendi il tuo salone un luogo unico!